Idee Ricevimento di Nozze

di Elia Grillotti
, Chef e Catering Manager
Idee Ricevimento di Nozze

Carissimi sposi, in questo blog, desideriamo mettere, a vostro servizio, la nostra esperienza e professionalità nel mondo del Catering, Banqueting e organizzazione di feste nuziali, fornendovi numerose idee per il ricevimento di nozze: la sceltà del menù, le mode e le tendenze, idee di banqueting o catering, il tableau, l'organizzazione dei tavoli, la location del banchetto e della festa di matrimonio, idee per lo show cooking e tanti altri aspetti che vi aiuteranno a soddisfare tutti gli invitati al vostro banchetto nuziale!

Per chi intenda organizzare un ricevimento, un matrimonio, un evento, ma anche per chi voglia intraprendere questa professione o solo, semplicemente, ami "mettere le mani in pasta", rimaniamo a disposizione sempre con un'irrefrenabile passione e dedizione per tutto ciò che riguardi l'organizzazione di banchetti e feste di matrimonio e non solo! :)

Cerimonia e Ricevimento di nozze nella stessa Location: ecco tutti i vantaggi

Scritto da

Carissimi futuri sposi, negli ultimi tempi sta diventando sempre più frequente la tendenza di organizzare il rito (per lo più civile, ma anche religioso, ove permesso) nella stessa location. Per cui, prima di mettere in moto la “macchina organizzativa” ed accingervi a contattare chiesa, ristorante o catering che sia, vediamo insieme per quali motivi vale la pena di pensare ad una “soluzione unica”.

Matrimonio a tema cioccolato, un'idea golosa perfetta per l'autunno!

Scritto da

Carissimi futuri sposi

se siete amanti del cioccolato (e chi non lo è?!), ed avete una vera e propria passione per questa prelibatezza, allora potete pensare di organizzare il vostro ricevimento di nozze a tema “Cioccolato”.

Il tema può essere “snocciolato” a partire dalle partecipazioni di nozze, che dovranno avere una nuance “cioccolatosa”. Anche l’allestimento e il tableau dovranno rigorosamente essere in tema: potrete ad esempio utilizzare delle tavolette di cioccolato come segnaposto, magari personalizzando l’involucro; oppure dei cioccolatini o dei bon bon.

Matrimonio ecosostenibile: semplicità e originalità con una minima spesa!

Scritto da

Salve futuri sposini,

oggi vorrei rivolgermi ad i meno tradizionalisti di voi. Sappiamo bene che le nuove generazioni sono sempre rivoluzionarie nei confronti delle scelte tradizionali ed oggi vorrei fermarmi su un'idea che parla proprio di loro.

Per le generazioni passate l’organizzazione di un matrimonio si basa su veri e propri riti; ogni cosa, dagli inviti, ai vestiti fino al banchetto deve essere scelta con cura, non badando a spese e scegliendo solo il meglio. Le famiglie di un tempo a volte si rivolgevano addirittura alle banche per farsi aiutare pur di far vivere all’intera famiglia un giorno speciale, pomposo ed indimenticabile.

Matrimonio 2019: tendenze e temi per le nozze!

Scritto da

Carissimi futuri sposi, 

La stagione dei matrimoni non è certamente terminata, ma sicuramente è a buon punto, e chi tra voi ha deciso di convolare a giuste nozze, certamente si starà organizzando per il nuovo anno.

Voglio quindi quest’oggi illustrarvi quelle che sembrano essere le tendenze per il matrimonio 2019: delle semplici indicazioni che servono senz’altro a noi operatori per definire i gusti di una coppia, ed orientarla verso il tema che meglio la definisce, ma possono servire anche a voi, i protagonisti dell’evento, gli sposi.

Quali sono dunque queste tendenze? Vediamole insieme.

Ricevimento di nozze: il corner dei formaggi

Scritto da

Carissimi futuri sposi,

Voglio quest'oggi soffermarmi su un must a cui raramente si rinuncia durante un evento ed in particolare nel ricevimento di nozze: il Corner dei formaggi.

Il formaggio è da sempre una presenza fissa nei banchetti nuziali; certamente in passato non c’era quella attenzione nella scelta dei prodotti e nella presentazione che c’è oggi, ma comunque una era una costante di ogni genere di ricevimento ed evento.

Una dimora storica per il vostro ricevimento di nozze

Scritto da

Carissimi futuri sposi, come detto altre volte nei precedenti articoli, scegliere la location ideale per le vostre nozze non è certo un'attività semplice. Tuttavia, se pensate di organizzare il vostro matrimonio in un luogo incantato, dall’atmosfera unica e romantica, immersi tra storia e natura, vi diamo un'idea che potrebbe fare al caso vostro e che non potrà lasciare insoddisfatti i vostri ospiti.

Come scegliere un buon servizio di catering per il vostro matrimonio

Scritto da

Carissimi futuri sposi,

per chi tra voi pensa di affidare l’organizzazione del proprio ricevimento di nozze ad una società di Catering,voglio ancora una volta aiutarvi in questa scelta e fornirvi alcune informazioni ed alcuni consigli per scegliere il fornitore più adatto alle vostre esigenze e soprattutto quello più professionale e che sia in grado di offrire un servizio di eccellente livello.

Ricevimento di matrimonio: al chiuso o all'aperto?

Scritto da

Carissimi futuri sposi,

traendo ispirazione dal meteo di questi giorni e aspettando come voi tutti la bella stagione che non vuole proprio arrivare, voglio oggi affrontare un grande dilemma delle coppie, ovvero scegliere se sposarsi all'aperto o al chiuso.

Di seguito vi illustrerò alcuni vantaggi e svantaggi nel caso scegliate l’una o l’altra soluzione in modo tale che possiate avere un quadro d’insieme e fare la scelta più opportuna.

Il menù di nozze con prodotti locali: l'importanza della tradizione

Scritto da

Carissimi futuri sposi, avete già scelto la location perfetta per il vostro ricevimento di nozze ed ora siete alle prese con il menù? Amate la cucina locale ed anche in questa occasione non volete rinunciare ai piatti tipici della vostra terra? Sappiate non solo che è assolutamente possibile ma anche che, optare per ricette tradizionali, non significa (come molti credono) rinunciare alla raffinatezza e alla originalità.

8 regole da seguire per un ricevimento di nozze perfetto

Scritto da

Carissimi futuri sposi, esistono delle regole fondamentali da seguire per organizzare un perfetto ricevimento di nozze? Assolutamente si! 
Esiste, in tal senso, un “protocollo” ben preciso che, tuttavia, può stare un po’ “stretto” ad alcune coppie e che naturalmente si può derogare o “rivisitare” (almeno in parte).

Idee per un Ricevimento di nozze primaverile

Scritto da

Carissimi futuri sposi, la primavera è ormai arrivata! Quale migliore stagione, nella quale la natura si risveglia e torna a nuova vita, per celebrare la vostra nuova vita insieme! In questo articolo, voglio darvi qualche idea per organizzare un meraviglioso ricevimento di matrimonio dal sapore primaverile.

Tavolo dei bambini: idee per un ricevimento di nozze adatto anche ai più piccoli

Scritto da

Carissimi futuri sposi, per chi è in procinto di sposarsi ed è alle prese con abiti, bomboniere, partecipazioni, fiori, etc, probabilmente, questo è uno degli ultimi aspetti a cui pensare ma che, tuttavia, non bisogna dimenticare, non solo per il benessere dei vostri piccoli ospiti ma anche per quello dei loro genitori. Sono certo che apprezzeranno molto anche questi ultimi!

Pagina 1 di 6