Sessualità e Matrimonio

di Ilaria Lelli
, Psicosessuologa e Consulente sessuale
Sessualità e Matrimonio

All’interno di un portale dedicato al matrimonio, non poteva certo mancare uno spazio dedicato alla parte più intima e piccante della vita di coppia: la sessualità. Parleremo di intimità, sessocomplicità, comunicazione, corporeità, ma anche di divertimento, sesso virtualefantasia, sex toys, giocosità, routine (e, soprattutto, di come non cascarci!) e molto molto altro.

Si affronterà la sessualità nel matrimonio a tutto tondo cercando anche di chiarire dubbi e timori, dare spunti e idee. Risponderò volentieri ai vostri commenti che saranno preziose occasioni per riflettere e discutere insieme di argomenti, a volte, ritenuti tabù per molti di noi. Non perdete occasione, quindi, per comunicarmi ogni vostro dubbio e richiedermi consigli, opnioni o confronti.

Seguitemi e, se avete curiosità o vi piacerebbe leggere dei post su argomenti particolari legati al mondo del sesso e della sessualità vissuta all'interno del matrimonio ma non solo (come, ad esempio, la recente diffusione del virtual sex o tutte le implicazioni, sulla sessualità, derivanti dall'utilizzo delle tecnologie di realtà virtuale o realtà aumentata), non esitate a comunicarmelo: farò del mio meglio per rispondere a tutti e, per gli argomenti di maggior interesse, preparerò degli appositi articoli che possano rispondere alle vostre richieste.

Ginecologo e Andrologo: punti di riferimento per il nostro benessere e la nostra salute sessuale

Scritto da

Con quanta frequenza e con quanta facilità ci rivolgiamo al nostro medico curante? Dal medico di base, o da uno specialista, ci si rivolge abbastanza facilmente (chi più e chi meno ovviamente): lo si chiama per essere rassicurati quando percepiamo qualcosa di fastidioso o di insolito, per sapere quale tipologia di farmaco assumere e con quale posologia, per fissare un appuntamento o farsi prescrivere delle analisi. Ma lo stesso avviene con specialisti quali Ginecologo e Andrologo? Quanto teniamo alla nostra salute sessuale?

Tinder ed il Traveller alert

Scritto da

Tinder, la famosa app di incontri disponibile per dispositivi Android ed iOS, è pronta a lanciare una nuova funzione che, a detta dei Ceo, tutelerà tutti gli utenti del mondo LGBT perchè “tutti devono essere in grado di amare liberamente”. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Sex toys Cleaner: come pulire i sex toys per una massima igiene e sicurezza

Scritto da

Oggigiorno, dedichiamo molto del nostro tempo alla cura del corpo: massaggi, trattamenti specifici per inestetismi cutanei e cura della pelle, manicure, ceretta (e molto molto altro) sono diventati momenti immancabili, coccole a cui si fatica a rinunciare e che ci fanno stare bene con noi stessi. Relax e benessere con essi sono assicurati. Ma come ci prendiamo cura del nostro corpo, dobbiamo fare lo stesso con i nostri cari sex toys: anche loro ci regalano momenti piacevoli, ma non dobbiamo dimenticare di prendercene cura. Vediamo insieme come.

Disturbo e dolore genito-pelvico e della penetrazione

Scritto da

I disturbi da dolore coitale si caratterizzano per una componente peculiare e specifica: il dolore. In questo articolo, vedremo come questa esperienza sensoriale possa verificarsi e manifestarsi nell’intimità e, più nello specifico, nella sessualità femminile.

Findom: la dominazione esce dalle lenzuola

Scritto da

Nato negli Stati Uniti, si sta diffondendo sempre più e ad oggi ha raggiunto anche l’Italia, di cosa si tratta? Il Findom, abbreviazione di Financial Domination, è un feticismo particolare, che oltrepassa la pura sessualità e che sembra coinvolgere principalmente l’aspetto finanziario delle persone coinvolte. Scopriamolo insieme.

Giappone: in costante calo di sessualità e natalità

Scritto da

I dati parlano chiaro: 1 giapponese su 4 di età compresa tra i 18 ed i 39 anni non ha mai avuto esperienze sessuali. Si tratta di un dato in crescita e l’università di Tokyo e il Karolinska Institute cercano di spiegare ciò che sta accadendo.

Dalla Pillola all'App: come usare in modo consapevole le nuove tecnologie

Scritto da

Le applicazioni per smartphone sono diventate degli strumenti per noi irrinunciabili, a cui ricorriamo moltissime volte ogni giorno per soddisfare e raggiungere altrettanti scopi. Non ci si deve sorprendere quindi, se sono nate anche delle app riguardo la contraccezione e il controllo del ciclo mestruale, anche se il loro utilizzo può rivelarsi rischioso. Vediamo insieme perchè.

Il pillolo: la contraccezione si tinge di blu

Scritto da

Quando si parla di contraccezione e di contraccettivi, si fa solitamente riferimento a tutti gli strumenti e i metodi propri del mondo femminile.Negli ultimi anni, però, si sta studiando un nuovo contraccettivo, il pillolo, destinato al genere maschile. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Revenge Porn: vittime di filmati, foto e messaggi condivisi sulla rete

Scritto da

Revenge porn: una vendetta sottile, crudele, che negli ultimi anni ha popolato le cronache italiane e straniere. Vittime di filmati, foto, messaggi condivisi sulla rete. Tracce indelebili e ferite profonde che spesso, troppo spesso, hanno portato le vittime a compiere gesti dalle conseguenze irreparabili. La Camera ha approvato il Disegno di Legge, finalmente si smuove qualcosa ma, oltre all’istituzione di un reato, è necessario educare, smuovere le coscienze.

Autopalpazione del testicolo: l'importanza della prevenzione

Scritto da

Lo scorso 19 marzo, in concomitanza con la festa del papà, è partita un’importante iniziativa promossa dalla Società Italiana di Urologia: “#fermatieriparti: la prevenzione è il gran premio della vita”. Siamo abituati ad affrontare il tema della prevenzione soprattutto riferendoci al mondo femminile, ma dovremmo porre la stessa attenzione a quello maschile.

Turismo sessuale: i dati italiani

Scritto da

Il Turismo sessuale è un fenomeno che sembra assolutamente non regredire ma che, al contrario, si mantiene costante e che tende a crescere sempre di più.
Si stima che ogni anno ben 3 milioni di persone intraprendano viaggi di natura sessuale e la cosa più preoccupante è che in essi vengono coinvolti minori. Si tratta di un reato grave, che purtroppo riguarda non pochi italiani.

Milking, Pegging e Punto L

Scritto da

Il Milking ed il Pegging sono due pratiche sessuali maschili, solitamente evitate e temute dall’uomo, ma che sono capaci di regalare momenti di piacere veramente molto intensi.
Vediamo meglio insieme di cosa si tratta.

Pagina 1 di 7