Sessualità e Matrimonio

di Ilaria Lelli
, Psicosessuologa e Consulente sessuale
Sessualità e Matrimonio

All’interno di un portale dedicato al matrimonio, non poteva certo mancare uno spazio dedicato alla parte più intima e piccante della vita di coppia: la sessualità. Parleremo di intimità, sessocomplicità, comunicazione, corporeità, ma anche di divertimento, sesso virtualefantasia, sex toys, giocosità, routine (e, soprattutto, di come non cascarci!) e molto molto altro.

Si affronterà la sessualità nel matrimonio a tutto tondo cercando anche di chiarire dubbi e timori, dare spunti e idee. Risponderò volentieri ai vostri commenti che saranno preziose occasioni per riflettere e discutere insieme di argomenti, a volte, ritenuti tabù per molti di noi. Non perdete occasione, quindi, per comunicarmi ogni vostro dubbio e richiedermi consigli, opnioni o confronti.

Seguitemi e, se avete curiosità o vi piacerebbe leggere dei post su argomenti particolari legati al mondo del sesso e della sessualità vissuta all'interno del matrimonio ma non solo (come, ad esempio, la recente diffusione del virtual sex o tutte le implicazioni, sulla sessualità, derivanti dall'utilizzo delle tecnologie di realtà virtuale o realtà aumentata), non esitate a comunicarmelo: farò del mio meglio per rispondere a tutti e, per gli argomenti di maggior interesse, preparerò degli appositi articoli che possano rispondere alle vostre richieste.

Contraccettivi ormonali: l'Impianto sottocutaneo

Scritto da

Nel precedente articolo vi ho parlato dell’Anello vaginale. Oggi parleremo di un altro metodo contraccettivo: l’Impianto sottocutaneo.

Contraccettivi ormonali: l'Anello vaginale

Scritto da

In un precedente articolo, ho iniziato a parlarvi dei metodi contraccettivi focalizzandomi sul Cerotto a rilascio transdermico. Oggi parleremo di un altro metodo contraccettivo: l’Anello vaginale.

Gelosia: un sentimento universale dalle mille sfaccettature

Scritto da

La Gelosia è un sentimento che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sperimentato. Che sia verso un oggetto, un’esperienza o una persona, tutti siamo stati, siamo o saremo gelosi. Si tratta di un sentimento universale, il quale si delinea lungo un excursus che va da livelli sani, fino ad arrivare a livelli patologici.

Contraccettivi ormonali: il Cerotto a rilascio

Scritto da

Nel precedente articolo (mettere link) ho iniziato a parlarvi dei metodi contraccettivi focalizzandomi sulla Pillola solo progestinica. Oggi parleremo di un altro contraccettivo ormonale: il Cerotto a rilascio transdermico.

Contraccettivi ormonali: la Pillola solo progestinica

Scritto da

Nel precedente articolo (mettere link) ho iniziato a parlarvi dei metodi contraccettivi focalizzandomi sulla Pillola combinata estroprogestinica. Oggi parleremo di un altro contraccettivo ormonale: la Pillola solo progestinica.

Contraccettivi ormonali: la Pillola combinata estroprogestinica

Scritto da

Nel precedente articolo (mettere link) ho iniziato a parlarvi dei metodi contraccettivi attualmente disponibili. Oggi parleremo dei contraccettivi ormonali, nello specifico della Pillola combinata estroprogestinica.

Contraccezione e Metodi contraccettivi

Scritto da

Con il termine “Contraccezione” si intende “l’adozione di metodi che impediscono il processo fisiologico della riproduzione per interferenza con uno o più fattori di fertilità a livello maschile o femminile”.
In questo articolo inizieremo ad approfondire la tematica e i vari metodi contraccettivi.

Preservativi: dove e come conservarli

Scritto da

Sono molteplici le cose di cui ci prendiamo cura, ma con una in particolare spesso siamo superficiali. Di cosa sto parlando? Del profilattico.

Ottobre: il mese rosa della prevenzione

Scritto da

Ottobre è il mese della prevenzione ed anche quest’anno si tinge di rosa per promuovere campagne di screening e di informazione. Questo mese, le campagne e le iniziative sono più importanti del passato poiché, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, moltissimi controlli e screening sono stati rinviati ed è giunto il momento di recuperare.

App e calendario mestruale: un aiuto semplice per monitorare la nostra salute

Scritto da

La tecnologia è sempre più pronta ad aiutarci nella vita di tutti i giorni ed in ogni ambito: dalla finanza ai viaggi, dalla cucina all’organizzazione della casa, dai trasporti alla ristorazione o allo shopping.

Tra le molteplici app che troviamo sugli store, tra quelle gratuite e a pagamento, abbiamo solo che l’imbarazzo della scelta, anche per quanto riguarda il settore del benessere e della salute personale.

Vivere la coppia: un legame forte ma, allo stesso tempo, delicato

Scritto da

Coppia, dal latino cōpŭla, legame o congiunzione di due cose della medesima specie, di due animali, di due persone, unite o considerate insieme. Il dizionario treccani definisce il termine coppia come “due persone legate da un rapporto amoroso o dal vincolo coniugale: essere, formare una bella c.; i problemi della c.; la crisi della c. nella società moderna; c. di fatto, due persone conviventi legate da un rapporto amoroso stabile (è detta anche unione di fatto).

Letture estive dal sapore... piccante!

Scritto da

Sotto l’ombrellone c’è chi passa il tempo facendo le parole crociate, chi leggendo il giornale, altri ancora vedono i social o fanno una videochiamata, ma a molti piace rilassarsi leggendo un libro. Durante l’estate possiamo approfittare dei più numerosi momenti di relax per leggere un libro comprato da tempo e che a causa degli impegni quotidiani è rimasto chiuso in un cassetto.

Pagina 1 di 10