Sessualità e Matrimonio

di Ilaria Lelli
, Psicosessuologa e Consulente sessuale
Sessualità e Matrimonio

All’interno di un portale dedicato al matrimonio, non poteva certo mancare uno spazio dedicato alla parte più intima e piccante della vita di coppia: la sessualità. Parleremo di intimità, sessocomplicità, comunicazione, corporeità, ma anche di divertimento, sesso virtualefantasia, sex toys, giocosità, routine (e, soprattutto, di come non cascarci!) e molto molto altro.

Si affronterà la sessualità nel matrimonio a tutto tondo cercando anche di chiarire dubbi e timori, dare spunti e idee. Risponderò volentieri ai vostri commenti che saranno preziose occasioni per riflettere e discutere insieme di argomenti, a volte, ritenuti tabù per molti di noi. Non perdete occasione, quindi, per comunicarmi ogni vostro dubbio e richiedermi consigli, opnioni o confronti.

Seguitemi e, se avete curiosità o vi piacerebbe leggere dei post su argomenti particolari legati al mondo del sesso e della sessualità vissuta all'interno del matrimonio ma non solo (come, ad esempio, la recente diffusione del virtual sex o tutte le implicazioni, sulla sessualità, derivanti dall'utilizzo delle tecnologie di realtà virtuale o realtà aumentata), non esitate a comunicarmelo: farò del mio meglio per rispondere a tutti e, per gli argomenti di maggior interesse, preparerò degli appositi articoli che possano rispondere alle vostre richieste.

Revenge Porn: vittime di filmati, foto e messaggi condivisi sulla rete

Scritto da

Revenge porn: una vendetta sottile, crudele, che negli ultimi anni ha popolato le cronache italiane e straniere. Vittime di filmati, foto, messaggi condivisi sulla rete. Tracce indelebili e ferite profonde che spesso, troppo spesso, hanno portato le vittime a compiere gesti dalle conseguenze irreparabili. La Camera ha approvato il Disegno di Legge, finalmente si smuove qualcosa ma, oltre all’istituzione di un reato, è necessario educare, smuovere le coscienze.

Autopalpazione del testicolo: l'importanza della prevenzione

Scritto da

Lo scorso 19 marzo, in concomitanza con la festa del papà, è partita un’importante iniziativa promossa dalla Società Italiana di Urologia: “#fermatieriparti: la prevenzione è il gran premio della vita”. Siamo abituati ad affrontare il tema della prevenzione soprattutto riferendoci al mondo femminile, ma dovremmo porre la stessa attenzione a quello maschile.

Turismo sessuale: i dati italiani

Scritto da

Il Turismo sessuale è un fenomeno che sembra assolutamente non regredire ma che, al contrario, si mantiene costante e che tende a crescere sempre di più.
Si stima che ogni anno ben 3 milioni di persone intraprendano viaggi di natura sessuale e la cosa più preoccupante è che in essi vengono coinvolti minori. Si tratta di un reato grave, che purtroppo riguarda non pochi italiani.

Milking, Pegging e Punto L

Scritto da

Il Milking ed il Pegging sono due pratiche sessuali maschili, solitamente evitate e temute dall’uomo, ma che sono capaci di regalare momenti di piacere veramente molto intensi.
Vediamo meglio insieme di cosa si tratta.

Cibo e sensualità scopriamo i cibi che ci fanno sentire più sexy

Scritto da

Da secoli l’uomo attribuisce al cibo proprietà afrodisiache, tanto da consigliare e ideare pasti ricchi di tali alimenti, al fine di accrescere il desiderio sessuale. Alcune sostanze inoltre, pare contribuiscano a farci sentire più sexy, più sicuri di noi stessi. Scopriamoli insieme.

Figging: sotto le coperte con lo zenzero

Scritto da

Nell’articolo di oggi vi parlo del Figging, una pratica conosciuta e diffusa nel settore dell’ippica, ma che ha varcato la soglia di diverse case, infilandosi anche sotto le lenzuola di diverse coppie. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Eiaculazione tardiva: quando il rapporto non sembra concludersi

Scritto da

L’Eiaculazione Tardiva è una disfunzione sessuale maschile, presente all’interno del DSM-5, che vede l’uomo nell’incapacità di concludere un rapporto sessuale. Approfondiamo meglio tale disturbo.

Eiaculazione retrogada: cause e terapie

Scritto da

L’Eiaculazione retrograda è una problematica molto delicata, dalla diagnosi non semplice e che rende l’uomo vulnerabile e fragile.
Approfondiamo l’argomento, soffermandoci su cause e possibili cure e trattamenti.

Turismo sessuale: evoluzione di un fenomeno che non sembra arrestarsi

Scritto da

Il Turismo sessuale è un fenomeno sempre più complesso, che non sembra affatto subire un rallentamento, ma al contrario cresce giorno dopo giorno.
Approfondiamo meglio insieme tale tematica, articolata e delicata allo stesso tempo.

Parafilie: quando fantasie e sessualità vanno oltre ciò che ci si aspetta

Scritto da

La sessualità ci permette di entrare in contatto con la parte più intima di noi stessi, di scoprire e vivere ogni fantasia che ci stuzzica e intriga. A volte, però, queste fantasie sono “diverse” dal solito, da quelle che normalmente sappiamo essere in grado di stuzzicare le persone che ci circondano. In questi casi si parla di Parafilie, ma approfondiamo insieme l’argomento.

Esibizionismo: quando il palcoscenico è il web

Scritto da

Oggigiorno, il mondo del web ci offre molteplici siti e servizi tramite i quali possiamo raggiungere in tempo reale cam e chat erotiche. Un mondo ricco di esibinizionisti e voyeuristi che soddisfano le proprie voglie e fantasie dietro lo schermo di un pc, di un tablet o di uno smartphone. Andiamo insieme alla scoperta di questo mondo.

Consenso sessuale. In Svezia, due nuovi reati: lo stupro colposo e l’abuso sessuale colposo

Scritto da

Dallo scorso Luglio in Svezia è in vigore una nuova legge che riguarda il Consenso sessuale e che si basa su un concetto chiaro e conciso: “Il sesso deve essere volontario. Se non lo è, allora è illegale”.

Approfondiamo insieme questa normativa.

Pagina 1 di 7