Sessualità e Matrimonio

di Ilaria Lelli
, Psicosessuologa e Consulente sessuale
Sessualità e Matrimonio

All’interno di un portale dedicato al matrimonio, non poteva certo mancare uno spazio dedicato alla parte più intima e piccante della vita di coppia: la sessualità. Parleremo di intimità, sessocomplicità, comunicazione, corporeità, ma anche di divertimento, sesso virtualefantasia, sex toys, giocosità, routine (e, soprattutto, di come non cascarci!) e molto molto altro.

Si affronterà la sessualità nel matrimonio a tutto tondo cercando anche di chiarire dubbi e timori, dare spunti e idee. Risponderò volentieri ai vostri commenti che saranno preziose occasioni per riflettere e discutere insieme di argomenti, a volte, ritenuti tabù per molti di noi. Non perdete occasione, quindi, per comunicarmi ogni vostro dubbio e richiedermi consigli, opnioni o confronti.

Seguitemi e, se avete curiosità o vi piacerebbe leggere dei post su argomenti particolari legati al mondo del sesso e della sessualità vissuta all'interno del matrimonio ma non solo (come, ad esempio, la recente diffusione del virtual sex o tutte le implicazioni, sulla sessualità, derivanti dall'utilizzo delle tecnologie di realtà virtuale o realtà aumentata), non esitate a comunicarmelo: farò del mio meglio per rispondere a tutti e, per gli argomenti di maggior interesse, preparerò degli appositi articoli che possano rispondere alle vostre richieste.

Coronavirus, Amore e App: quando la tecnologia sostiene le relazioni

Scritto da

La tecnologia è un settore molto vasto ed in continuo sviluppo. Quando se ne parla si animano pareri ed idee spesso in contrasto, basti pensare a tutte le discussioni sull’uso dello smartphone (soprattutto per le fasce di età più giovani) o sulla possibilità di sviluppare una dipendenza da internet avendo connessioni sempre più disponibili e veloci.

Ri-congiunti

Scritto da

La Fase 2 è iniziata quasi due settimane fa e finalmente, dopo lunghe settimane di lontananza, siamo tornati a fare visita ai nostri cari, a quelli che il Dpcm definisce Congiunti.

Amarsi per Amare

Scritto da

Stiamo vivendo un periodo ricco di difficoltà, durante il quale viviamo emozioni come tristezza e paura. Ci sentiamo impotenti e disorientati, non sappiamo cosa accadrà quando tutto questo sarà finito e come potremo tornare alla vita prima del Covid-19.

Idee per riscoprire il romanticismo nel rapporto di coppia

Scritto da

Nelle ultime settimane le vite di tutti noi sono state stravolte: il Coronavirus ci ha chiusi in casa, ha limitato duramente la nostra libertà ed ha influenzato tutte le nostre relazioni. Che esse siano familiari, amicali, lavorative o amorose, tutte hanno risentito della quarantena, nessuna esclusa.

Relazioni e Covid-19: la convivenza tra Amore e Conflitto

Scritto da

La quarantena continua a condizionare le nostre vite e, ad oggi, non sappiamo quando le misure verranno allentate e potremo riuscire per un caffè al bar o una cena fuori. Tutto questo si ripercuote anche sulle relazioni e sulla vita di coppia.

L'amore ai tempi della quarantena

Scritto da

Nelle ultime settimane la vita di tutti noi è stata stravolta. Il Covid-19 ci ha costretto a fare numerose rinunce, a cambiare abitudini e consuetudini: chiusura delle scuole, smart working, chiusura di bar, ristoranti e pizzerie, chiusura dei negozi e di diverse attività, dover mantenere la distanza con le persone intorno a noi, fino al non poter uscire di casa se non per comprovata necessità.

Una quotidianità del tutto nuova, che ha colpito anche le relazioni ed i rapporti di coppia.

Assorbenti intimi gratuiti? La Scozia dice sì

Scritto da

Ogni mese tutte le donne inseriscono nella lista della spesa una spunta in più: gli assorbenti intimi. Spesa obbligata che in Italia prevede una tassazione pari al 22% per i prodotti più utilizzati, e pari al 5% per quelli biodegradabili che però sono notevolmente meno diffusi ed anche più costosi.

Femindon: la protezione per Lei utile ed efficace

Scritto da

Poco conosciuto e poco diffuso, il Femidom è il preservativo ideato appositamente per le donne. Simile a quello maschile, ma con peculiarità proprie che lo rendono un fedele alleato per la prevenzione ed il benessere femminile. Scopriamolo insieme.

Quando l'intelligenza Artificiale si fonde con i sex toy

Scritto da

L’intelligenza artificiale trova sempre più campi di applicazione ed oggi fa nuovamente parlare di sé grazie ad un prodotto ideato per il mondo maschile e già disponibile in vendita presso sexy shop fisici e virtuali. Si tratta del nuovo Autoblow A.I., scopriamolo insieme.

Sessualità: tabù superato?

Scritto da

Per il settimo anno PornHub ci fornisce un report dettagliato e accurato su come i suoi utenti hanno navigato sul sito: keyword, attori, categorie, tempo di permanenza e di visione di un video. Questi sono solo alcuni dei dati che sono stati analizzati.
Dopo aver affrontato, in un articolo precedente, il rapporto tra il noto portale e l'Intelligenza artificiale, vediamo insieme come la popolazione mondiale ha vissuto il mondo della pornografia durante l’appena terminato.

Conflitto di coppia: un'opportunità e non un ostacolo

Scritto da

Discutere o litigare con le persone a cui siamo legate non è un’esperienza piacevole: sentimenti di dispiacere e tristezza sono predominanti, ma del resto anche questi fanno parte della nostra vita.

E se questo è vero nelle relazioni che abbiamo con familiari, amici e colleghi, lo è ancora di più quando si tratta del proprio partner.

Il conflitto, però, non va visto in chiave negativa, in quanto può essere un momento importante per la coppia divenendo un’opportunità di crescita. 

La Comunicazione all'interno della coppia: consigli e spunti di riflessione

Scritto da

Con la parola “comunicazione” intendiamo tutti quegli atti finalizzati al trasmettere ad altri informazioni, contenuti mentali, spirituali o emotivi.
Comunicare significa quindi “mettere in comune”, condividere pensieri, opinioni, idee, sentimenti, vissuti. Nel libro “Pragmatica della comunicazione umana” del 1967, lo psicologo Paul Watzlawick descrive i 5 assiomi fondamentali della comunicazione, il primo dei quali è quello su cui riflettere maggiormente: “Non si può non comunicare”. 

Pagina 1 di 9