Sessualità e Matrimonio

di Ilaria Lelli
, Psicosessuologa e Consulente sessuale
Sessualità e Matrimonio

All’interno di un portale dedicato al matrimonio, non poteva certo mancare uno spazio dedicato alla parte più intima e piccante della vita di coppia: la sessualità. Parleremo di intimità, sessocomplicità, comunicazione, corporeità, ma anche di divertimento, sesso virtualefantasia, sex toys, giocosità, routine (e, soprattutto, di come non cascarci!) e molto molto altro.

Si affronterà la sessualità nel matrimonio a tutto tondo cercando anche di chiarire dubbi e timori, dare spunti e idee. Risponderò volentieri ai vostri commenti che saranno preziose occasioni per riflettere e discutere insieme di argomenti, a volte, ritenuti tabù per molti di noi. Non perdete occasione, quindi, per comunicarmi ogni vostro dubbio e richiedermi consigli, opnioni o confronti.

Seguitemi e, se avete curiosità o vi piacerebbe leggere dei post su argomenti particolari legati al mondo del sesso e della sessualità vissuta all'interno del matrimonio ma non solo (come, ad esempio, la recente diffusione del virtual sex o tutte le implicazioni, sulla sessualità, derivanti dall'utilizzo delle tecnologie di realtà virtuale o realtà aumentata), non esitate a comunicarmelo: farò del mio meglio per rispondere a tutti e, per gli argomenti di maggior interesse, preparerò degli appositi articoli che possano rispondere alle vostre richieste.

FakeApp: quando l'intelligenza artificiale colpisce la vita privata

Giovedì, 16 Agosto 2018 Scritto da

FakeApp, un nuovo software che permette di creare fake video compromettenti con protagonisti totalmente ignari. Sfruttando il machine learning, infatti, il sistema permette di adattare in maniera altamente realistica un qualsiasi volto all’interno di un videoclip, rendendo veramente difficoltoso riconoscere l’artefizio.

Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Il disturbo dell'orgasmo maschile: cause e trattamento

Giovedì, 02 Agosto 2018 Scritto da

Orgasmo, parola presente in tutte le lingue del mondo, ed ovunque associata a vissuti positivi e soprattutto piacevoli. Rappresenta la fase culminante del rapporto sessuale, un’emozione intensa caratterizzata da una prima fase di forte tensione, la quale sfocia in un profondo stato di rilassamento che va a spegnere, placare il desiderio sessuale.

Nell’uomo l’orgasmo, che corrisponde con l’eiaculazione, è seguito dal periodo refrattario, una sorta di “pausa” durante la quale si diventa “insensibili” a richiami e stimoli sessuali.

Nel Disturbo dell’Orgasmo maschile, però, l’apice del piacere non viene raggiunto: il desiderio c’è, la stimolazione anche, ma l’esperienza orgasmica non viene vissuta.

Approfondiamo insieme questa problematica, capendone cause, vissuti e il relativo trattamento.

Quando lo smartphone diventa una trappola

Venerdì, 20 Luglio 2018 Scritto da

Lo Smartphone? Un oggetto di cui nessuno può più fare a meno e spesso se ne possiede più di uno. Un tempo uscivamo di casa con l’ormai considerato semplice e quasi inutile cellulare, per mandare qualche messaggio o fare chiamate in caso di necessità. Era uno strumento, usato relativamente poco (q.b.), ma che nel corso degli anni ha visto un’evoluzione incredibile. Oggi facciamo talmente tante cose con esso, che ormai racchiude infiniti dati personali: è proprio per questo che dobbiamo farne un uso consapevole e stare attenti a non cadere nelle diverse trappole che può tenderci.

Spanking: quando la sculacciata rende il gioco più piccante

Venerdì, 06 Luglio 2018 Scritto da

Lo spanking, noto anche come spankophilia, è un gioco erotico che consiste nello sculacciare il partner a mani nude o con altri strumenti erotici, al fine di raggiungere l’eccitazione di entrambi i partner sessuali o di uno solo dei due.

Solitamente quando si parla di spanking, la mente lo va ad inquadrare all’interno delle pratiche BDSM (Bondage, Domination, Sadism, Masochism), ma questa si può ritrovare anche in una relazione sessuale “tradizionale”, non sado-masochista.

Vediamola da vicino.

I musei del sesso: mete insolite per viaggi curiosi e interessanti

Venerdì, 22 Giugno 2018 Scritto da

Con le giornate che si allungano e le temperature gradevoli, i fine settimana diventano momenti preziosi per godersi un po' di relax dopo una settimana di lavoro, o l’occasione giusta per fare qualche viaggio fuoriporta.

Le città iniziano a promuovere iniziative ed eventi, ma per i più curiosi, per tutti quelli che vogliono visitare posti meno noti e che iniziano a curiosare qua e là sul web, ci sono dei musei interessanti, ma decisamente diversi dal solito.

Sono molteplici, infatti, le città europee che accanto ad i musei d’arte affiancano i meno diffusi, ma decisamente interessanti, musei del sesso. Vediamo insieme dove visitarli.

Al B&B senza veli!

Martedì, 12 Giugno 2018 Scritto da

L’estate è sempre più vicina ed è ora di iniziare a programmare partenze e vacanze estive. Così inizia la scelta della destinazione, la prenotazione di biglietti aerei per i posti più lontani, l’organizzazione dell’intero viaggio, compreso l’alloggio: tra hotel, resort, agriturismi, b&b, la scelta certamente non manca e grazie ai numerosi siti di prenotazione online e di recensioni, tutto diventa più semplice. Ma non per tutti è così: i naturisti, infatti, trovano diversi ostacoli e trovare strutture che accettano il naturismo può essere molto complicato.

Ma ecco che sul web spunta una risorsa preziosa ed utile, in grado di semplificare la ricerca e soddisfare le esigenze di tutti: naturistbnb.com (https://www.naturistbnb.com/ ), scopriamo insieme di cosa si tratta

L'uomo e il body-shaving. Quando il "sesso forte" cede alla depilazione

Venerdì, 25 Maggio 2018 Scritto da

L’estate si avvicina e tutti iniziamo a prenderci cura di noi e del nostro corpo con più attenzione. È proprio ora, infatti, che si riprende la ceretta con regolarità, per avere sempre una pelle liscia e luminosa.

Ma se questa abitudine è un must per il mondo femminile, cosa possiamo dire per quanto riguarda il “sesso forte”? Del resto si sa, anche lui ha ceduto alla depilazione, ma vediamo meglio come e quanto.

In palestra con piacere

Giovedì, 10 Maggio 2018 Scritto da

L’esercizio fisico, gli allenamenti in palestra, i workout per dimagrire e rassodare il corpo, suscitano pensieri e sentimenti contrastanti in ognuno di noi.
E’ fuori discussione che ci mettano di fronte alla necessità di attivarci, di cambiare le nostre abitudini, di cambiare regime alimentare: un vero cambiamento che inevitabilmente porta fatica, impegno, che a volte non ci vedrà forti e mossi dalla vera voglia di cambiare e di mettercela tutta.

Sexting: quanto il tradimento passa per il web

Giovedì, 26 Aprile 2018 Scritto da

Le nuove tecnologie ci hanno messo a disposizione innumerevoli strumenti per comunicare, scambiare foto, video, condividere momenti ed emozioni. Tutto ciò ha reso possibile e più facile entrare in contatto con persone, conosciute e non, distanti anche chilometri. Questi strumenti, questi social, si sono così insinuati nelle nostre vite, fino ad arrivare a coinvolgere anche la nostra vita intima, avendo dato origine al fenomeno del sexting. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come può insinuarsi nelle coppie.

Quando l'orgasmo non coincide con l'apice del piacere

Domenica, 15 Aprile 2018 Scritto da

Da sempre alla parola Orgasmo vengono associate parole, emozioni e sensazioni piacevoli, del resto è un qualcosa che si vive solo una volta raggiunto l’apice del piacere. Ma siamo sicuri che sia sempre così?

Anorgasmia: cause e soluzioni del disturbo dell'orgasmo femminile

Sabato, 31 Marzo 2018 Scritto da

L’esperienza orgasmica nasce dalla combinazione di esperienze soggettive e cambiamenti fisiologici della vagina e della zona pelvica. Quando questa viene vissuta si raggiunge l’apice del piacere: è come se, dopo attimi duranti i quali si è accumulata grande tensione fisica, finalmente questa venga rilasciata, accompagnandosi ad una forte sensazione di piacere.

Uova di Pasqua dalla sorpresa speciale!

Venerdì, 16 Marzo 2018 Scritto da

La Pasqua si avvicina ed è giunto il momento di pensare all’uovo da donare al proprio partner. E’ sempre piacevole ricevere un dono, un pensiero, ci fa sentire amati e coccolati. Avete mai pensato di regalare un uovo personalizzato? Magari non solo nella decorazione esterna, ma anche mettendo all’interno una sorpresa comprata da voi, scelta apposta per il vostro partner. In questo articolo, vi darò qualche idea su come farcire queste golose uova. 

Pagina 1 di 5