Sessualità e Matrimonio

di Ilaria Lelli
, Psicosessuologa e Consulente sessuale
Sessualità e Matrimonio

All’interno di un portale dedicato al matrimonio, non poteva certo mancare uno spazio dedicato alla parte più intima e piccante della vita di coppia: la sessualità. Parleremo di intimità, sessocomplicità, comunicazione, corporeità, ma anche di divertimento, sesso virtualefantasia, sex toys, giocosità, routine (e, soprattutto, di come non cascarci!) e molto molto altro.

Si affronterà la sessualità nel matrimonio a tutto tondo cercando anche di chiarire dubbi e timori, dare spunti e idee. Risponderò volentieri ai vostri commenti che saranno preziose occasioni per riflettere e discutere insieme di argomenti, a volte, ritenuti tabù per molti di noi. Non perdete occasione, quindi, per comunicarmi ogni vostro dubbio e richiedermi consigli, opnioni o confronti.

Seguitemi e, se avete curiosità o vi piacerebbe leggere dei post su argomenti particolari legati al mondo del sesso e della sessualità vissuta all'interno del matrimonio ma non solo (come, ad esempio, la recente diffusione del virtual sex o tutte le implicazioni, sulla sessualità, derivanti dall'utilizzo delle tecnologie di realtà virtuale o realtà aumentata), non esitate a comunicarmelo: farò del mio meglio per rispondere a tutti e, per gli argomenti di maggior interesse, preparerò degli appositi articoli che possano rispondere alle vostre richieste.

Eiaculazione retrogada: cause e terapie

Venerdì, 18 Gennaio 2019 Scritto da

L’Eiaculazione retrograda è una problematica molto delicata, dalla diagnosi non semplice e che rende l’uomo vulnerabile e fragile.
Approfondiamo l’argomento, soffermandoci su cause e possibili cure e trattamenti.

Turismo sessuale: evoluzione di un fenomeno che non sembra arrestarsi

Venerdì, 04 Gennaio 2019 Scritto da

Il Turismo sessuale è un fenomeno sempre più complesso, che non sembra affatto subire un rallentamento, ma al contrario cresce giorno dopo giorno.
Approfondiamo meglio insieme tale tematica, articolata e delicata allo stesso tempo.

Parafilie: quando fantasie e sessualità vanno oltre ciò che ci si aspetta

Venerdì, 21 Dicembre 2018 Scritto da

La sessualità ci permette di entrare in contatto con la parte più intima di noi stessi, di scoprire e vivere ogni fantasia che ci stuzzica e intriga. A volte, però, queste fantasie sono “diverse” dal solito, da quelle che normalmente sappiamo essere in grado di stuzzicare le persone che ci circondano. In questi casi si parla di Parafilie, ma approfondiamo insieme l’argomento.

Esibizionismo: quando il palcoscenico è il web

Venerdì, 07 Dicembre 2018 Scritto da

Oggigiorno, il mondo del web ci offre molteplici siti e servizi tramite i quali possiamo raggiungere in tempo reale cam e chat erotiche. Un mondo ricco di esibinizionisti e voyeuristi che soddisfano le proprie voglie e fantasie dietro lo schermo di un pc, di un tablet o di uno smartphone. Andiamo insieme alla scoperta di questo mondo.

Consenso sessuale. In Svezia, due nuovi reati: lo stupro colposo e l’abuso sessuale colposo

Lunedì, 26 Novembre 2018 Scritto da

Dallo scorso Luglio in Svezia è in vigore una nuova legge che riguarda il Consenso sessuale e che si basa su un concetto chiaro e conciso: “Il sesso deve essere volontario. Se non lo è, allora è illegale”.

Approfondiamo insieme questa normativa.

Rocco Siffredi presenta...Satisfyer Man, il nuovo alleato del piacere maschile

Venerdì, 09 Novembre 2018 Scritto da

In un precedente articolo vi ho parlato di un sex toy che ha conquistato le donne, in quanto anche se piccolo e maneggevole, riesce a regalare orgasmi decisamente soddisfacenti. Sto parlando del Satisfyer che da qualche tempo è disponibile anche per il sesso forte. Scopriamolo insieme.

Milf o Teens: grazie ai social scopriamo preferenze, gusti e fantasie di uomini e donne

Venerdì, 26 Ottobre 2018 Scritto da

Christian Rudder, cofondatore del famoso sito di incontri OkCupid, da un po' di tempo a questa parte ha iniziato una ricerca certosina per cercare di capire le preferenze dei suoi utenti.

La domanda che si è posto è semplice e concisa: si preferiscono le Milf o le Teens?

Vediamo insieme a quali conclusioni è arrivato.

Scoprire il proprio corpo e quello del partner con la pratica del rimming

Venerdì, 12 Ottobre 2018 Scritto da

Nella sessualità si ha la possibilità di scoprire il proprio corpo, quali zone di esso ci piace più stuzzicare e soprattutto come farlo. Le zone erogene si sa, sono molteplici e ce n’è una in particolare che si palesa spesso nelle fantasie di uomini e donne, ma che allo stesso tempo genera fastidio, se non disgusto.

Sex sano in corpore sano!

Venerdì, 28 Settembre 2018 Scritto da

La dieta mediterranea si sa, promuove il benessere grazie agli alimenti ed alle pietanze su cui essa si basa. Una dieta variegata, che non fa mancare nulla al nostro corpo e che, a quanto pare, è un’ottima alleata anche per il nostro benessere sessuale. Scopriamo insieme perché.

Hiv. Sapere, conoscere, prevenire

Venerdì, 14 Settembre 2018 Scritto da

Per le sue rilevanti implicazioni cliniche e di spesa sanitaria, l’HIV rimane la più importante tra tutte le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) ed ogni anno si contano ben 3.400 nuovi casi in Italia.

Ma non è solo l’HIV a vedere un notevole incremento: anche le altre MST si diffondono costantemente, basti pensare che la sifilide sembrava essere scomparsa ed invece si è ripresentata in maniera massiccia (un incrementi del ben il 400%).

Ma cosa sta succedendo?

Abitudine, monotonia, routine? No, grazie! Piccoli spunti per mantenere vivace e piccante la vita di coppia

Lunedì, 03 Settembre 2018 Scritto da

La vita di tutti i giorni spesso rischia di influenzare negativamente la nostra intimità, e questo il più delle volte avviene senza che noi ce ne rendiamo conto.

Per questo nell’articolo di oggi troverete qualche spunto e giochino intrigante per allontanare e vincere la routine anche sotto le lenzuola.

FakeApp: quando l'intelligenza artificiale colpisce la vita privata

Giovedì, 16 Agosto 2018 Scritto da

FakeApp, un nuovo software che permette di creare fake video compromettenti con protagonisti totalmente ignari. Sfruttando il machine learning, infatti, il sistema permette di adattare in maniera altamente realistica un qualsiasi volto all’interno di un videoclip, rendendo veramente difficoltoso riconoscere l’artefizio.

Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Pagina 1 di 6