Frasi e messaggi d'amore

Frasi e messaggi d'amore

Siete in cerca di spunti di riflessione per un messaggio d'amore speciale o per elaborare una frase per ringraziare un amico della sua importante ed amorevole presenza accanto a voi ma non avete ben chiaro come comunicargli la vostra riconoscenza ed il vostro affetto? Ecco, allora, per voi, tante frasi d'amore tratte dai film, dai libri più belli della letteratura italiana e internazionale ma anche parole e pensieri di autori ignoti che ci hanno lasciato dei piccoli cammei di saggezza e sensibilità che hanno lasciato un segno importante in tutte le anime in cerca d'amore.

Se siete, invece, in cerca di frasi d'auguri per gli sposi, vi rimandiamo alla sezione dedicata esclusivamente alle frasi d'auguri di matrimonio.

Se desiderate segnalarci altre frasi d'amore non riportate tra quelle online, potete farlo inviandole alla redazione di InsiemeOnline.it alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., così da permetterci di pubblicarle e condividerle con i lettori arricchendo tutti del vostro prezioso contributo. Grazie di cuore in anticipo!

Le frasi d'amore più belle della letteratura

  • "Mercurio: Smetti di pensare a lei. Romeo: Sarebbe come smettere di pensare."
    [ William Shakespeare - Romeo e Giulietta ]

  • "L’amore guarda non con gli occhi ma con l'anima e perciò l'alato Cupido viene dipinto cieco."
    [ William Shakespeare - Sogno di una notte di mezza estate ]

  • "Il nostro amore è come il vento... non si vede, ma si percepisce."
    [ Nicholas Sparks - I passi dell'amore ]

  • "Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza, non sa la più alta delle felicità umane. Dopo, nessun altro attimo di gioia eguaglierà quell'attimo."
    [ Gabriele D'Annunzio - Il piacere ]

  • "Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come l'inverno cambia gli alberi. Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile ma necessaria. Nelly, io sono Heathcliff!"
    [ Emily Bronte - Cime tempestose ]

  • "Credo sia questo il vero amore: avere l'impressione di stare al centro della propria vita, non ai margini. Nell'angolo giusto. Senza aver bisogno di sforzarsi per piacere all'altro, restare se stessi."
    [ Katherine Pancol - Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì ]

  • "Sarò capace di amare, al di sopra di tutte le delusioni. Di donare, anche quando sono stata privata di tutto. Di lavorare felicemente, anche quando mi trovo in mezzo a mille ostacoli. Di asciugare le lacrime, anche quando sto ancora piangendo. Di credere, anche quando sono stata discreditata."
    [ Paulo Coelho - Aleph ]

  • "Parlo dell'amore che da la vista ai ciechi. Che è più forte dell'angoscia, Dell'amore che infonde un senso alla vita, che non oddedisce alle leggi del degrado e della rovina, che ci fa crescere e non conisce confini. Parlo del trionfo dell'uomo sull'egoismo e sulla morte."
    [ Jan-Philipp Sendker - L'arte di ascoltare i battiti del cuore ]

  • "L'amore è paziente e benigno; l'amore non invidia, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, ma si compiace della verità; tutto tollera, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta."
    [ San Paolo - La Bibbia, Lettera di S. Paolo ai Corinzi ]

  • "Si sentiva umiliata e afflitta e piena di rimorsi, pur non sapendo precisamente neanche lei per cosa. Cominciava a desiderare la stima di lui, ora che non ci poteva più sperare: avrebbe voluto avere sue notizie, ora che non c'era più probabilità di averne. Ebbe la certezza che con lui sarebbe stata felice, ora che non era più probabile che si incontrassero."
    [ Jane Austen - Orgoglio e pregiudizio ]
  • "Nessun'altra, amore, dormirà con i miei sogni. Andrai, andremo insieme attraverso le acque del tempo. Nessuna attraverserà l'ombra con me, solo tu, sempre viva, sempre sole, sempre luna."
    [ Pablo Neruda - Poesie d'amore e di vita ]
  • "Io non avevo mai odiato nessuno come odiavo lui in quel momento. E non avevo mai amato nessuno come sentivo di amare lui in quell'istante."
    [ Valentina D'Urbano - Il rumore dei tuoi passi ]
  • "C'era quella cosa che cresceva dentro, che li spingeva l'una verso l'altro, quella cosa a cui ancora non avevano avuto il coraggio di trovare un nome, ma sapevano benissimo cos'era."
    [ Valentina D'Urbano - Quella vita che ci manca ]
  • "Se ti ostini a cercare qualcosa corri il rischio di trovarla. Non sai mai cosa ti manca finché non fa molto male."
    [ Efraim Medina Reyes - C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo ]
  • "Io ti proteggo. Se siamo soli è finita, il mondo qui fuori è spietato, può farci a pezzi. Se restiamo insieme invece siamo più forti, siamo noi gli spietati. Se restiamo insieme ci salviamo."
    [ Valentina D'Urbano - Quella vita che ci manca ]
  • "Gli amori che sembrano assurdi certe volte sono i migliori."
    [ Margaret Mazzantini - Venuto al mondo ]
  • "Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male."
    [ Friedrich Nietzsche ]
  • "Se per baciarti dovessi poi andare all'inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci."
    [William Shakespeare - Romeo e Giulietta ]
  • "Quei maledetti occhi mi fottevano sempre. Ci facevo l'amore solo a guardarli."
    [ Charles Bukowski - Sfumature d'ombra ]
  • "Non significa niente amare tanto o amare poco. Si può solo amare o non amare."
    [ Fabio Volo - E' una vita che ti aspetto ]
  • "Ti amo più di qualsiasi altra cosa al mondo, senza eccezioni. Non ti basta? Si, mi basta. Mi basta per sempre."
    [ Stephenie Meyer - Twilight ]
  • "Le nostre anime sono una cosa sola e se lo vuoi sapere, mai si separeranno."
    [ Nicholas Sparks - Le pagine della nostra vita]

  • Nel silenzio della notte, 
    io ho scelto te.
    Nello splendore del firmamento,
    io ho scelto te.
    Nell’incanto dell’aurora,
    io ho scelto te.
    Nelle bufere più tormentose,
    io ho scelto te.
    Nell’arsura più arida,
    io ho scelto te.
    Nella buona e nella cattiva sorte,
    io ho scelto te.
    Nella gioia e nel dolore,
    io ho scelto te.
    Nel cuore del mio cuore,
    io ho scelto te".
    [Ho scelto te di S.Lawrence]

  • Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre.
    Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni.
    E insieme nella silenziosa memoria di Dio.
    Ma vi sia spazio nella vostra unione,
    E tra voi danzino i venti dei cieli.
    Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore:
    Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime.
    Riempitevi l’un l’altro le coppe, ma non bevete da un’unica coppa.
    Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane.
    Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo,
    Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale.
    Donatevi il cuore, ma l’uno non sia di rifugio all’altro,
    Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori.
    E siate uniti, ma non troppo vicini;
    Le colonne del tempio si ergono distanti,
    E la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro.
    [Khalil Gibran Poesia sul Matrimonio_Voi siete nati insieme ]

 

Pensieri d'amore

  • "Ma non amo i tuoi piedi se non perché camminarono sopra la terra e sopra il vento e sopra l’acqua, fino a che m’incontrarono."[ Pablo Neruda ]

  • "L'amore non è un bisogno, ma un traboccare. L'amore non è un lusso, è abbondanza. Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi, la condividi. Significa avere nel cuore infinite melodie da cantae, che qualcuno ascoli o no è irrilevante. Anche se nessuno ascolta, devi comunque cantare, devi danzare la tua danza. L'amore è il tuo stesso essere." [ Osho ]

  • "Bisogna chiudere i cicli. Non per orgoglio, per incapacità o superbia: semplicemente perchè quella determinata cosa esula ormai dalla tua vita. Chiudi la porta, cambia musica, pulisci la casa, rimuovi la polvere. Smetti di essere chi eri e trasformati in chi sei." [ Paulo Coelho ]

  • "Affinché niente ci separi, che niente ci unisca." [ Pablo Neruda ]

  • "Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: persone, cose, situazioin e tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso, All'inizio lo chiamavo 'sano egoismo', ma oggi so che questo è 'amore di sè'." 
    [ Charlie Chaplin ]

  • "Due sono le cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili." [ Tarun Tejpal ]

  • "Grazie amore della mia vita. Per ogni errore, per ogni caduta e lascrima amara. Per esserti rialzata e aver continuato a ridere, a vivere. Per il tuo sorriso. Ancora non lo sai, ma il tuo viaggio comincia ora. Oggi è il primo giorno della tua vita. E il bello è che il meglio deve ancora venire. Sii pronta a lasciarti sorprendere amore mio. Per te, da me." [ Diletta Marabini]

  • "In un bacio saprai tutto ciò che ho taciuto." [ Pablo Neruda ]

  • "L'amore, quello vero, nasce prima dentro di te. Non sarai mai felice se aspetti che l'amore arrivi da qualcun altro e nessun potrà amarti davvero se prima non sei tu ad amare te stesso. Amare prima te stesso non è egoistico. E' necessario per trovare l'amore che desideri nella tua vita." [ Cecilia Sardeo ]

  • "Il perdono è 'memoria selettiva', una decisione consapevole di concentrarsi sull'amore e lasciare andare il resto." [ Marianne Williamson ] 

  • "Un giorno da qualche parte, in qualche posto inevitabilmente ti incontrerai con te stesso. E questa, solo questa, può essere la più felice o la più amara delle tue giornate." [ Pablo Neruda ]
  • "Tutto ciò che ho sempre voluto, tutto ciò di cui ho sempre avuto bisogno è qui nelle mie braccia.. Le parole sono superflue, possono solo fare male." [ Depeche Mode ]
  • "Non c'è felicità nell'essere amati. Amare gli altri, ecco la vera felicità." [ Herman Hesse ]
  • "Chi è amato non conosce morte perché l'amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina." [ Emily Dickinson ]
  • "Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale, e io, avrò cura di te." [ Franco Battiato ]
  • "Le cose migliori e più belle del mondo non possono essere viste e nemmeno toccate. Bisogna sentirle con il cuore."[Helen Keller]
  • "Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce." [ Blaise Pascal ]
  • "E il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai, sempre e per sempre, dalla stessa parte mi troverai". [Sempre e per sempre - Francesco De Gregori]

  • "Nella buona sorte e nelle avversità, nelle gioie e nelle difficoltà se tu ci sarai io ci sarò" [Io ci sarò - 883]

  • "Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere" [Søren Kierkegaard]

  • Sul palmo della sua mano (antica benedizione celtica)

    Possa la strada venirvi incontro 
    possa il vento sospingervi dolcemente 
    Possa il mare lambire la vostra terra 
    e il cielo coprirvi di benedizioni. 
    Possa il sole illuminare il vostro volto 
    e la pioggia scendere lieve sul vostro campo. 
    Possa Iddio tenervi sul palmo della Sua mano 
    fino al vostro prossimo incontro 
    Possa la sua leggerezza largamente benedirvi

  • "Il matrimonio è il sacramento della Giustizia, il vivente mistero dell’armonia universale, la forma data dalla natura stessa alla religione del genere umano" [Proudhon]

  • "Il matrimonio è l'anello d'oro in una catena il cui inizio è uno sguardo e la cui conclusione è l'eternità".
    [Kahlil Gibran]
  • Saremo felici o saremo tristi, che importa?
    Saremo l’uno accanto all’altra.
    E questo deve essere, questo è l’essenziale.
    [Gabriele D'Annunzio]

  • "L'amore è paziente, l'amore è gentile. Non prova invidia, non si vanta, non è orgoglioso, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, l'amore non gode del male, ma si rallegra della verità. L'amore tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. L'amore non fallisce mai [...] Ora dunque queste tre cose durano: la fede, la speranza e l'amore. Ma il più grande di questi è l'amore".
    [Bibbia, Corinzi 13]

Le frasi d’amore più belle dei film

Vi Presento Joe Black di Martin Brest, 1998

"Lo so che ti sembra smielato ma l'amore è passione, ossessione, 
qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera! 
Come trovarlo? 
Beh, dimentica il cervello e ascolta il cuore. 
Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che 
non ha senso vivere se manca questo. 
Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, 
beh, equivale a non vivere. 
Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto."

Le Pagine della nostra vita di Nick Cassavetes, 2004 

"L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, è quello che incendia il nostro cuore e che porta la pace nella nostra mente."

Dirty Dancing di Emilie Ardolino, 1987 

"Io ho paura di tutto, di quello che sono, di quello che faccio, di quello che dico e soprattutto ho paura che se me ne vado da questa stanza non proverò mai più quello che sto provando adesso… adesso che sono qui con te."

Moulin Rouge di Baz Luhrmann, 2001 

"La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare! L’amore è come l’ossigeno! L’amore è una cosa meravigliosa, ci innalza verso il cielo! Tutto quello che ci serve è amore!"

Una lezione d’amore di Ingmar Bergman, 1954 

"In definitiva, che cos’è l’amore? È una spasmodica smorfia che finisce in uno sbadiglio."

P.S. I love you di Richard LaGravenese, 2007 

"Ti amo, Holly, e so che anche tu mi ami. Non hai bisogno delle mie cose per ricordarti di me, non hai bisogno di conservarle come prova del fatto che sono esistito e che esisto ancora nella tua mente. Non hai bisogno di mettere i miei maglioni per sentire il mio abbraccio. Io sono già lì… e ti tengo sempre abbracciata."

Monsieur Verdoux di Charles Chaplin, 1947 

"L’amore? Eppure esiste. Che ne sapete? Ho amato anch’io. Siete stata, cioè, fisicamente attratta da un uomo. Era qualcosa di più. Già, per le donne è sempre qualcosa di più."

L’ultimo metrò di François Truffaut, 1980 

"L’amore fa male, forse? Sì, l’amore fa male. Come un grande avvoltoio piana sopra di noi, si immobilizza e ci minaccia. Ma la minaccia può essere anche promessa di gioia. Sei bella, Hélèna, così bella che guardarti è una sofferenza. Ieri dicevate che era una gioia. È una gioia e una sofferenza."

Titanic di James Cameron, 1997 

"Mi ha portato da te. E gli sono grato per questo, Rose. Gliene sono grato. Devi, devi farmi quest’onore. Devi promettermi che sopravviverai, che non ti arrenderai, qualunque cosa accada, per quanto disperata sia la situazione. Promettimelo adesso, Rose. E non dimenticare mai questa promessa. Rose: Lo prometto. Jack: Non la dimenticare mai. Rose: Non la dimenticherò, Jack. Non la dimenticherò mai."

I ponti di Madison County di Clint Eastwood, 1995

"Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama ‘noi'."

(500) giorni insieme di Marc Webb, 2009

"..Amo il modo in cui ogni tanto si inumidisce le labbra prima di parlare..Amo la sua risata, l'espressione che ha quando dorme.. Amo il fatto che sento questa canzone ogni volta che penso a lei..Amo quello che provo quando le sto accanto..quella sensazione che tutto sia possibile..insomma che la vita meriti di essere vissuta'."

A Beautiful Mind di Ron Howard, 2001

"E' soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni."

Shakespeare in Love di John Madden, 1998

"Chi sei tu, avvolta nella notte, inciampi così nei miei pensieri più profondi?."

Shakespeare in Love di John Madden, 1998

"Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse..mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire."

Harry ti presento Sally di Rob Reiner, 1989

"Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te, sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l'ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile."

Titanic di James Cameron, 1997 

"Ormai ci sono troppo dentro... salti tu, salto anch'io."

A Beautiful Mind di Ron Howard, 2001

"È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni."

Love Actually di Richard Curtis, 2003

"Ogni volta che sono depresso per come vanno le cose al mondo, penso all'aerea degli arrivi dell'aeroporto di Heathrow. È opinione generale che ormai viviamo in un mondo fatto di odio e avidità, ma io non sono d'accordo, per me l'amore è dappertutto, spesso non è particolarmente nobile o degno di nota, ma comunque c'è... Padri e figli, madri e figlie, mariti e mogli, fidanzati, fidanzate, amici... Quando sono state colpite le torri gemelle per quanto ne so nessuna delle persone che stava per morire ha telefonato per parlare di odio o vendetta, erano tutti messaggi d'amore. Io ho la strana sensazione che se lo cerchi scoprirai che l'amore davvero è dappertutto..."

P.s. I love you di Richard LaGravenese, 2007

"P.S. Ti amo, Holly, e so che anche tu mi ami. Non hai bisogno delle mie cose per ricordarti di me, non hai bisogno di conservarle come prova del fatto che sono esistito e che esisto ancora nella tua mente. Non hai bisogno di mettere i miei maglioni per sentire il mio abbraccio. Io sono già lì... e ti tengo sempre abbracciata."

Midnight in Paris di Woody Allen, 2011

"Io penso che l'amore vero, autentico, crei una tregua dalla morte; la vigliaccheria deriva dal non amare o dall'amare male, che è la stessa cosa, e quando un uomo vero e coraggioso guarda la morte dritta in faccia come certi cacciatori di rinoceronti o come Belmonte che è davvero coraggioso, è perché ama con sufficiente passione da fugare la morte dalla sua mente, finché lei non ritorna, come fa con tutti. E allora bisogna di nuovo far bene l'amore. Devi pensarci."

Jerry Maguire di Cameron Crowe, 1996

"Stasera, per il nostro progetto, per la nostra società è stata una serata molto importante. Una serata molto, molto importante. Ma non era completa. Non era neanche lontanamente avvicinabile a una qualsiasi possibile completezza. Perché non potevo condividerla con te. Non sentivo la tua voce e non potevo ridere insieme a te. Mi manca mia moglie. Viviamo in un mondo cinico. Un mondo, cinico. E lavoriamo in un ambiente di persone fortemente competitive. Io ti amo. Tu, tu mi completi."

Se scappi, ti sposo di Garry Marshall, 1999 

"Io garantisco che ci saranno tempi duri. Garantisco che a un certo punto uno di noi, o tutti e due, vorremmo farla finita. Ma garantisco anche che se non ti chiedo di essere mio, lo rimpiangerò per tutta la mia vita. Perché sento nel mio cuore che sei l’unico per me".