Organizzare il Matrimonio

di Vincenzo Marino
, Wedding Planner
e di Elena Pomati
, Wedding planner
Organizzare il Matrimonio

Con grandissimo piacere vi porgo il benvenuto nel mio blog. Tratteremo tantissimi temi relativi all’organizzazione del matrimonio.

Cercherò di essere esaustiva e stimolante per consegnarvi utili consigli, ispirare i vostri preparativi e chiarire tutti quei dettagli che più spesso preoccupano gli sposi.
Questo è un periodo magico, in cui potete far correre liberamente la fantasia per nutrire quel sogno che presto si tradurrà in realtà.

Vi auguro preparativi sereni e gioiosi ed un inizio di vita coniugale da favola!

Il cuscino porta-fedi: un oggetto indispensabile per lo scambio degli anelli

Venerdì, 29 Dicembre 2017 Scritto da

Il cuscino porta-fedi è un oggetto indispensabile per lo scambio degli anelli durante il matrimonio. 
Il rito delle nozze prevede, infatti, che i due sposi, durante la promessa di matrimonio, si scambino le fedi, solitamente adagiate su un cuscino portafedi che viene, il più delle volte, portato all'altare da un paggetto o da una damigella o, secondo quanto vuole la tradizione, consegnato da un testimone all’officiante della cerimonia.

Inviti e partecipazioni di matrimonio: a chi, quando e come inviarle

Mercoledì, 13 Dicembre 2017 Scritto da

Prima di tutto le partecipazioni! Ricordatevi che le partecipazioni e gli inviti sono il “biglietto da visita” del vostro matrimonio.
Il matrimonio è uno dei giorni più belli della nostra vita e organizzarlo significa avere tante cosa da fare. C’è da decidere la data e la location per la cerimonia e per il ricevimento, seguire una procedura burocratica, e fare la lista degli invitati.

Idee per una proposta di matrimonio originale

Mercoledì, 15 Novembre 2017 Scritto da

Mi vuoi sposare? Tre parole semplici e magiche che, tradizionalmente, vengono pronunciate dagli uomini. Anche se, negli ultimi tempi, sono sempre più numerose le donne che prendono l’iniziativa. Non ci sono regole precise per chiederlo, ma se volete essere originali e stupire il vostro partner, dovete farvi venire in mente un’idea unica e originale.

Tutta la magia che solo un matrimonio d'inverno può regalarvi!

Lunedì, 30 Ottobre 2017 Scritto da

Sposarsi nella stagione invernale è sempre stata una scelta poco diffusa. Uno dei motivi è l’impossibilità di festeggiare all’aria aperta e di non poter sfoggiare abiti leggeri per gli sposi e gli invitati. Ultimamente, c’è, però, chi stà valutando l’idea di sposarsi anche nei mesi invernali per una serie di aspetti sia emotivi che pratici.

Matrimonio e animali: come farli partecipare attivamente alla vostre nozze

Domenica, 15 Ottobre 2017 Scritto da

Tendenza ormai consolidata oltreoceano, soprattutto tra le “celebrities” ma che sembra trovare sempre più consensi anche in Europa, è quella di coinvolgere, nell'organizzazione del matrimonio, anche i propri amici a quattro zampe! Veri e propri compagni di vita, diventano, anche in quello che è uno dei giorni più importanti per una coppia, non solo spettatori ma anche protagonisti, presenziando la cerimonia nuziale con incarichi e compiti fondamentali.

Consigli per non sbagliare la scelta del fotografo per il vostro matrimonio

Mercoledì, 27 Settembre 2017 Scritto da

La scelta del fotografo è uno dei passaggi cruciali del proprio matrimonio. Grazie ai suoi scatti, infatti, sarà colui che potrà farvi “rivivere” questo importante giorno.
Per questo motivo, è fondamentale affidarsi ad un professionista, perché, in quel giorno, ogni singolo momento dovrà essere catturato e impresso per sempre tra i vostri ricordi e non potete rischiare di perdere l'unicità di questi attimi. 

La Boutounnière: consigli utili sul Fiore all'Occhiello dello sposo

Sabato, 16 Settembre 2017 Scritto da

Esiste quel “tocco in più” nell’abito dello sposo che può fare la differenza. Si tratta della boutounnière, riservata alle occasioni speciali proprio come il matrimonio. Non è riservata soltanto allo sposo, ma anche a gli altri uomini importanti che presiederanno alla cerimonia, come il padre degli sposi e i testimoni.

Bouquet di matrimonio: tutto quello che c'è da sapere

Mercoledì, 30 Agosto 2017 Scritto da

Il bouquet, è sicuramente tra gli accessori più importanti della sposa, quello che meglio la rappresenta. Possiamo dire che è il suo “biglietto da visita” e che sarà l'elemento che caratterizzerà il resto degli addobbi floreali, dall’allestimento della location, passando per il rito nuziale, fino al ricevimento di nozze.

Le regole di bon-ton per l'auto del vostro matrimonio

Sabato, 12 Agosto 2017 Scritto da

Cari sposi, non dimenticate un fattore molto importante del vostro matrimonio, l’auto delle nozze. L'auto che sceglierete il giorno del vostro matrimonio sarà “l’apripista” della giornata, per questo, il suo l’arrivo, come per tutta l’organizzazione delle nozze, dovrà seguire delle regole precise.

Il matrimonio simbolico: i 5 rituali più conosciuti

Sabato, 29 Luglio 2017 Scritto da

Il Matrimonio simbolico è un rituale la cui unica finalità è quella di testimoniare l’unione tra due persone. Non ha, infatti, alcun valore legale dato che, non essendo svolto nei Pubblici Uffici e non essendo celebrato da Ufficiali di Stato Civile o da Ministri religiosi, non si può ritenere assimilabile né al rito civile, né a quello religioso.

Disposizione dei tavoli al ricevimento di nozze: come mettere gli invitati al posto giusto

Venerdì, 23 Giugno 2017 Scritto da

La disposizione degli ospiti ai tavoli risulta essere la parte più traumatica dell'organizzazione di un matrimonio ma è, al tempo stesso, anche un aspetto di fondamentale importanza per la buona riuscita dello stesso.

Wedding en plein air: come organizzare un perfetto matrimonio all'aperto

Sabato, 29 Aprile 2017 Scritto da

L'estate è ormai alle porte e con essa anche la stagione dei matrimoni en plein air. Sono sempre di più, infatti, le coppie che, sulla scia della tradizione americana, decidono di sposarsi all'aperto.

Pagina 1 di 3