Idee Gioielli e Fedi nuziali

di Silvia Mariani
, Jewelry Designer
e di Eva Franceschini
, Orafa Artigiana
Idee Gioielli e Fedi nuziali

"Un cerchio perfetto, simbolo di amore e fedeltà", questo è la Fede Nuziale, un gioiello che racchiude una promessa d'amore che dura nel tempo. Per questo, acquisire idee e scegliere questo particolare tipo di anello diventa un vero e proprio rituale da condividere con il proprio futuro sposo o sposa.

Il giorno del matrimonio, oltre all'abito e agli anelli nuziali, inoltre, occorre curare anche la scelta degli accessori e dei gioielli da abbinare all'abito, il tutto sempre con discrezione e senza mai trasgredire una regola importantissima: in ogni occasione, evitare gli eccessi. Si deve pertanto scegliere con attenzione senza eccedere, tenendo sempre presente che... "troppi gioielli non fanno eleganza"!

In questo blog pubblicheremo idee su fedi nuziali e gioielli di matrimonio, nonchè, consigli e suggerimenti affinché possiate essere unici il giorno del vostro Matrimonio! Aiuteremo, inoltre, a trovare gli accessori adatti alla vostra cerimonia anche parenti ed inviati!

Un orologio in legno per suggellare il vostro d'amore ed un matrimonio da favola

Lunedì, 04 Dicembre 2017 Scritto da

Cari sposini e lettori, per festeggiare e suggellare una promessa importante come quella del matrimonio, è fondamentale scegliere il giusto regalo di nozze per invitati, testimoni, ma anche e soprattutto, per dichiararsi alla propria metà.

Fedi nuziali personalizzate: quando un gioiello diventa una piccola scultura

Martedì, 28 Novembre 2017 Scritto da

Le fedi nuziali sono anelli speciali, quindi, perché accontentarsi di una fede qualunque prodotta industrialmente? È molto più bello e romantico trovare un bravo artigiano capace di creare fedi nuziali particolari che parlano di voi e del sentimento che vi unisce in modo originale. Se è questo che cercate, questo articolo fa per voi.

Quando l’inverno diventa caldo. La stagione perfetta per un matrimonio magico!

Martedì, 21 Novembre 2017 Scritto da

Sono sempre più coppie decidono di convolare a nozze nel periodo più freddo dell’anno.
L’inverno è la stagione della magia, in cui regna un’atmosfera particolarmente affascinante, sofisticata e molto romantica. Perché, quindi, non organizzare il matrimonio proprio in questa stagione? Il calore di una cerimonia romantica sotto le temperature invernali può rendere davvero memorabile il vostro matrimonio sia per voi che per le persone a voi più care.

Gioielli di matrimonio artigianali: una rassegna nazionale da non perdere

Venerdì, 13 Ottobre 2017 Scritto da

Cari sposi, le fiere di settore sono un'ottima opportunità per conoscere le tendenze e trend del momento per quanto riguarda i vari specifici settori di riferimento nel mondo del wedding. Negli ultimi anni, il numero di eventi e fiere è aumentato esponenzialmente in molti ambiti trai quali troviamo anche quello dei gioielli e delle fedi nuziali.

Gioielli per la sposa e superstizioni: perle sì o perle no?

Sabato, 07 Ottobre 2017 Scritto da

Quello del matrimonio è considerato il giorno più bello della vita. Il cammino che porta all’altare regala emozioni forti e ci avvicina a parenti ed amici, sempre pronti, usualmente, a darci il loro sostegno e i loro preziosi consigli in tutte quelle questioni pratiche che riguardano l’organizzazione della cerimonia e della festa.
A volte, la “saggezza” degli amici e dei familiari si manifesta anche con consigli su temi legati alla tradizione. Tra quelli più caldi e “sentiti” dai futuri sposi e dai loro parenti, ci sono anche le superstizioni.

Fedi nuziali in Oro o in Platino? Ecco le differenze tra i due metalli

Mercoledì, 13 Settembre 2017 Scritto da

Scegliere le fedi nuziali non è mai semplice. In campo, entrano numerose variabili quali la forma, il prezzo, il concetto di tradizione rispetto a quello d'innovazione e, soprattutto, il colore e la tipologia del metallo degli anelli. Rispetto a queste ultime due variabili, colore e metallo, sono sempre di più le coppie che preferiscono puntare su gioielli chiari e luminosi e, pertanto, optano per l’oro bianco o per il platino

Un regalo di nozze in gruppo che metta tutti d'accordo!

Mercoledì, 02 Agosto 2017 Scritto da

I regali di gruppo sono quei doni acquistati insieme ad altre persone, rivolti generalmente ad amici, colleghi e altre persone care, in occasioni di eventi e ricorrenze speciali.
Sempre più spesso, questa formula viene adottata anche in occasione del matrimonio. A volte, sono i testimoni di nozze, soprattutto quando sono più di due, ad unirsi per regalare agli sposi un regalo indimenticabile. Altre volte, invece, sono gli amici più stretti che si coalizzano per sorprendere gli sposi.

Fedi Nuziali: tradizione o innovazione?

Giovedì, 13 Luglio 2017 Scritto da

Le scelta delle fedi nuziali è molto importante per la coppia dei futuri sposi, poiché dovrà indossare questi significativi gioielli per il resto della sua vita. Per essere davvero felici dell’acquisto e, indossare le fedi con orgoglio nel corso degli anni a venire, è bene scegliere con attenzione i propri anelli di matrimonio, valutandone la loro forma, la lavorazione, e il loro colore.

Il ruolo dei gioielli di matrimonio nella valorizzazione del wedding look

Sabato, 11 Marzo 2017 Scritto da

Il mio lavoro di jewel designer mi porta spesso a confrontarmi con le spose e, generalmente, le tipologie di gioielli più richiesti sono oggetti che rappresentino un accessorio delicato, non invadente, che possa far risaltare e valorizzare, quanto più possibile, l'abito e l'acconciatura.

Il bracciale tennis: un gioiello perfetto per le vostre Nozze

Martedì, 20 Dicembre 2016 Scritto da

Carissime spose ben ritrovate in questo blog tutto dedicato ai gioielli per il matrimonio! Oggi, voglio parlarvi di un modello di bracciale che tutte le donne desiderano, un gioiello davvero immancabile nel vostro portagioie!

Fedi Nuziali: i segreti della lavorazione dell'Oro

Sabato, 12 Novembre 2016 Scritto da

Secondo un’antica leggenda, nell’anulare della mano sinistra passa la “vena amoris”, collegata direttamente al cuore e, per questo, fin dall’antichità, è il dito su cui indossare l’anello come segno di amore e fedeltà. Questo è quello che un po' tutti sappiamo. Ma quello che rimane all'oscuro della nostra conoscenza è, sicuramenete, tutto il grande lavoro di maestri orafi e, quindi, la grande artigianalità che c'è dietro delle fedi nuziali così belle e così intensamente simboliche.

I gioielli perfetti per gli sposi secondo il galateo

Mercoledì, 02 Novembre 2016 Scritto da

Ben trovati cari amici sposi. Lo sappiamo, nel giorno del matrimonio, ogni sposa desidera indossare dei gioielli raffinati ed eleganti.
Il galateo stabilisce che i gioielli devono aiutare a completare ed integrare il look ma non debbono mai rendersi protagonisti. E questo vale per qualsiasi accessorio che deve valorizzare la vostra bellezza in modo raffinato e delicato e senza eccessi.

Pagina 1 di 3