Psicologia e Matrimonio

di Maria Luisa Lafiandra
, Psicologa
Psicologia e Matrimonio

Quando pronunciamo il fatidico “si” al nostro matrimonio, scegliamo di affrontare assieme il resto della nostra vita in un’unione che potrà caratterizzare tutti i nostri giorni futuri.

Le statistiche ci dicono, sempre di più, che abbiamo una certa probabilità di lasciarci e di interrompere le nostre nozze. Non bisogna tuttavia, per questo, scoraggiarsi o, peggio, dubitare della bontà di un progetto matrimoniale! 

Non dobbiamo dimenticare che il matrimonio rimane, nella psicologia ma anche nella realtà concreta di tutti i giorni, una via di grande realizzazione sia per l'uomo che per la donna e che mantenere viva e dinamica una unione è possibile, affrontandola con serietà, conoscendo meglio alcune dinamiche psicologiche che ci caratterizzano ed imparando a riconoscere e affrontare, in due, i problemi e le inevitabili difficoltà che si incontrano nel corso del cammino. Nel matrimonio ci vogliono impegno, volontà e dedizione. E va tenuta lontana la tentazione di credere che la sensazione dell'innamoramento debba accompagnarci per tutta la vita. Nulla di più errato. Chi lo crede sarà, molto probabilmente, destinato ad assistere al fallimento della propria unione sponsale.

Questo spazio affronta dinamiche di psicologia di coppia, allo scopo di aiutarvi a restare uniti con consapevolezza, prevenendo alcune difficoltà e scoprendo i trucchi per affrontare le avversità col sorriso e molta positività!

Aiuto! Mia moglie flirta con tutti!

Mercoledì, 15 Marzo 2017 Scritto da

E se al nostro fianco abbiamo un partner espansivo, socievole e capace di fare amicizia con grande facilità? 
Ci sono persone che amano questa caratteristica nei propri partner, mentre altre che si sentono minacciate dall’avere un coniuge capace di una grande e, forse, eccessiva espansività.

Una moglie intelligente allunga la vita: lo dice la scienza!

Venerdì, 03 Marzo 2017 Scritto da

La scienza afferma, da tempo, che sposare una donna più intelligente è un modo per vivere più a lungo.
Uno studio britannico dibattuto dall’Oxford Literary Festival, ha dimostrato che uomini con donne più intelligenti a fianco, sono in grado di combattere meglio malattie degenerative e demenza senile.

Come conciliare un nuovo amore con le nostre vecchie amicizie

Mercoledì, 15 Febbraio 2017 Scritto da

Quando nasce una relazione, si apporta alla coppia la propria unicità, il proprio mondo si incontra con quello del partner e ne nasce un terzo mondo che è molto più della semplice somma delle due parti. Famiglie, lavori, passioni, attività, amici, si incontrano in un piano diverso, intersecandosi e entrando così in contatto.

Imparare a discutere: il segreto per un matrimonio longevo e appagante

Lunedì, 30 Gennaio 2017 Scritto da

Il grande filosofo tedesco Friedrich Nietzsche diceva: “Non esiste la realtà, esistono le interpretazioni”! Con queste parole cercava di delineare una grande verità in merito alla comprensione delle relazione tra individui e gruppi.

La coppia è più complice e felice in una casa pulita ed ordinata

Lunedì, 16 Gennaio 2017 Scritto da

Le vacanze sono terminate, rimettere tutto a posto è stato impegnativo e, pian piano, riprendiamo la routine quotidiana, fatta di una dose giornaliera di ordine e organizzazione. Molte coppie non trovano equilibrio tra le incombenze casalinghe e le necessità personali.

Alla base della coppia e di un buon matrimonio c'è l'Affettività

Venerdì, 30 Dicembre 2016 Scritto da

“Il momento migliore per rilassarsi è quando non abbiamo neanche un momento per farlo” (S.J. Harris). L’affettività è uno degli aspetti più importanti della vita di ogni individuo. Insieme al corpo, all’intelligenza e alla volontà, l’affettività determina la qualità dell’esistenza di ogni persona.

Come affrontare in coppia i tanti ruoli che viviamo ogni giorno

Venerdì, 16 Dicembre 2016 Scritto da

Nella vita di coppia matrimoniale dovremmo avere piena realizzazione come persone, oltre che partner.
L’individuo ha molti livelli in cui manifesta il proprio essere, dal piano intellettuale a quello emotivo e sessuale, per poi affrontare i tanti ruoli che riveste in quanto coniuge, genitore e nelle tante sfumature della sfera professionale.

L'importanza di rimanere individui autonomi anche all'interno di una coppia

Mercoledì, 30 Novembre 2016 Scritto da

Quando si inizia una relazione di coppia, difficilmente si accetta che tale relazione possa finire. Il “vissero felici e contenti” è qualcosa che viene insegnato fin da bambini, eppure, accettare che la relazione possa finire è una consapevolezza fondamentale per vivere meglio la coppia.

Dall'innamoramento al matrimonio: il viaggio d'amore della coppia

Martedì, 15 Novembre 2016 Scritto da

Prima di tutto c’è l’innamoramento, poi, pian piano, si vivono tutte le fasi evolutive che la coppia incontra. La prima e indispensabile fase è molto diversa per ogni storia, fondamentale è che sia vissuta con grande intensità manifestando sia la presenza di una grande attrazione fisica che mentale e anche questo aspetto può raggiungere livelli e sfumature molto differenti da partner a partner.

Come rendere inossidabile il nostro rapporto d’amore (parte 2)

Domenica, 30 Ottobre 2016 Scritto da

Quando si parla di rapporti sani, in grado di evolvere in maniera costruttiva e ricchi dal punto di vista emotivo, stiamo senza dubbio pensando al rapporto dei nostri sogni, in cui tutto scorre liscio e la felicità resta nel quotidiano.

Come rendere inossidabile il rapporto d’amore (parte 1)

Giovedì, 20 Ottobre 2016 Scritto da

Ci sono coppie innamorate che non si rendono conto di minare il proprio rapporto a causa di atteggiamenti sbagliati che lentamente andranno a ledere le fondamenta della loro relazione.
Il quieto vivere tanto amato da alcune coppie rischia di danneggiare, alla lunga, la vita matrimoniale.
In questo articolo e nel prossimo cerchiamo di ripercorrere alcuni aspetti che in ogni sano rapporto di coppia dovrebbero essere tutelati e mantenuti.

Quanto conta, nel matrimonio, l'apertura al contesto esterno?

Lunedì, 10 Ottobre 2016 Scritto da

Spesso un matrimonio può entrare in difficoltà perchè la coppia vive momenti di disagio dovuti a sistemi relazionali con l’esterno che non vengono affrontati da uno dei partner con adeguata serenità.
La coppia è, da sempre, una relazione a due inserita in una rete sociale più ampia che si relaziona con altre realtà che la circondano e di cui essa stessa è parte integrante.

Pagina 1 di 5