Psicologia e Matrimonio

di Maria Luisa Lafiandra
, Psicologa
Psicologia e Matrimonio

Quando pronunciamo il fatidico “si” al nostro matrimonio, scegliamo di affrontare assieme il resto della nostra vita in un’unione che potrà caratterizzare tutti i nostri giorni futuri.

Le statistiche ci dicono, sempre di più, che abbiamo una certa probabilità di lasciarci e di interrompere le nostre nozze. Non bisogna tuttavia, per questo, scoraggiarsi o, peggio, dubitare della bontà di un progetto matrimoniale! 

Non dobbiamo dimenticare che il matrimonio rimane, nella psicologia ma anche nella realtà concreta di tutti i giorni, una via di grande realizzazione sia per l'uomo che per la donna e che mantenere viva e dinamica una unione è possibile, affrontandola con serietà, conoscendo meglio alcune dinamiche psicologiche che ci caratterizzano ed imparando a riconoscere e affrontare, in due, i problemi e le inevitabili difficoltà che si incontrano nel corso del cammino. Nel matrimonio ci vogliono impegno, volontà e dedizione. E va tenuta lontana la tentazione di credere che la sensazione dell'innamoramento debba accompagnarci per tutta la vita. Nulla di più errato. Chi lo crede sarà, molto probabilmente, destinato ad assistere al fallimento della propria unione sponsale.

Questo spazio affronta dinamiche di psicologia di coppia, allo scopo di aiutarvi a restare uniti con consapevolezza, prevenendo alcune difficoltà e scoprendo i trucchi per affrontare le avversità col sorriso e molta positività!

Quanto dura l'amore?

Mercoledì, 16 Agosto 2017 Scritto da

Molti si chiedono quanto duri l’amore, cercando di capire in che fase della propria vita amorosa si trovano.
Partiamo abbandonando il falso mito della passione e dell'amore eterni. Ogni sentimento e ogni tipo di amore, infatti, evolvono e mutano con il tempo. Imparare ad accettare i momenti alti e bassi della relazione e di un matrimonio è essenziale per sopravvivere.

L'importanza dell'ascolto all'interno di un rapporto matrimoniale

Lunedì, 31 Luglio 2017 Scritto da

Spesso le coppie, si lamentano del fatto che i loro partner non si dedicano con abbastanza attenzione al rapporto di coppia, ascoltandosi poco e, soprattutto, facendolo in maniera distratta. Molti partner si interessano distrattamente all’altro e questo accade un po’ per abitudine e un po' per il semplice fatto di dare per scontata la persona presente nella nostra vita.

La legge dell’attrazione nella coppia

Venerdì, 14 Luglio 2017 Scritto da

Dopo i successi editoriali di The secret e altri testi sul medesimo argomento, in molti, è cresciuto l'interesse per la comprensione del funzionamento della legge dell’attrazione.
Molti sposi e molte coppie hanno iniziato ad occupare la mente con letture positive e interessanti, tali da potersi dedicare insieme ad una crescita e a una chiara definizione dei propri desideri, nonché, del proprio realizzarsi come individui e come coppia.

Tempo di vacanza: e se lui e lei andassero in ferie separatamente?

Mercoledì, 21 Giugno 2017 Scritto da

Molte coppie vivono praticamente in maniera simbiotica, non disponendo di spazi separati in cui godersi amici o interessi personali che al partner non piacciono. Questo può accade anche in vacanza.

E' giusto stare insieme solo per paura della solitudine?

Sabato, 10 Giugno 2017 Scritto da

Molte persone sanno di non aver trovato la loro anima gemella, eppure, restano lì, in coppia, accontentandosi di una relazione che sentono incompleta e insoddisfacente.

Come riconoscere se qualcuno sta flirtando con il nostro partner

Martedì, 30 Maggio 2017 Scritto da

In un mondo dinamico come il nostro, ci viene insegnato a flirtare praticamente fin da bambini, imparando, con ironia, il potere della complicità e del gioco nel portare avanti le nostre richieste. E cosi cresciamo in un mondo di flirtatori, in cui alcuni hanno armi più affilate di altri.

Come si passa dall’innamoramento all’amore?

Sabato, 20 Maggio 2017 Scritto da

Innamoramento e amore sono fasi differenti ma, spesso, confuse. Lo stato di innamoramento è una grande euforia che ci fa mettere tutto in discussione permettendo all’altro di inserirsi nel nostro mondo, iniziando a prendere il suo punto di vista come nostro.  

Predisporsi all’amore per incontrare il vero Amore!

Lunedì, 15 Maggio 2017 Scritto da

L’amore ha una natura particolare, in questo come nello scorso articolo, affrontiamo l’amore e l’innamoramento secondo quanto afferma Francesco Alberoni nei suoi scritti.
Per innamorarsi occorre essere predisposti e pronti a mettersi in gioco in qualcosa di nuovo.
Nessuno si innamora infatti, di qualcosa di nuovo se è soddisfatto di ciò che ha. E si è predisposti, solo se non si è soddisfatti.

La natura dell'amore: differenze tra innamoramento e amore

Giovedì, 27 Aprile 2017 Scritto da

In relazioni o matrimoni di lunga durata, può accadere di non nutrire dubbi nell’amore verso il proprio partner, ma di conoscere qualcuno di attraente a cui si rivolge più di un pensiero. Eppure, prima di tradire o di commettere qualche sciocchezza di cui potremmo pentirci, dobbiamo riflettere sul contenuto e sulle conseguenze delle nostre azioni.

Cosa fare quando abbiamo un partner lamentoso

Lunedì, 03 Aprile 2017 Scritto da

Nella società di oggi, lamentarsi è diventata abitudine diffusa, difficile da sradicare e molto più pericolosa di quanto si creda.
Troppo spesso, incontrare un amico diventa un continuo elenco di cose che non vanno, invece di dedicarsi al divertimento e alla leggerezza che dovrebbero caratterizzare lo stare insieme con un amico!

Aiuto! Mia moglie flirta con tutti!

Mercoledì, 15 Marzo 2017 Scritto da

E se al nostro fianco abbiamo un partner espansivo, socievole e capace di fare amicizia con grande facilità? 
Ci sono persone che amano questa caratteristica nei propri partner, mentre altre che si sentono minacciate dall’avere un coniuge capace di una grande e, forse, eccessiva espansività.

Una moglie intelligente allunga la vita: lo dice la scienza!

Venerdì, 03 Marzo 2017 Scritto da

La scienza afferma, da tempo, che sposare una donna più intelligente è un modo per vivere più a lungo.
Uno studio britannico dibattuto dall’Oxford Literary Festival, ha dimostrato che uomini con donne più intelligenti a fianco, sono in grado di combattere meglio malattie degenerative e demenza senile.

Pagina 1 di 6