Psicologia e Matrimonio

di Maria Luisa Lafiandra
, Psicologa
Psicologia e Matrimonio

Quando pronunciamo il fatidico “si” al nostro matrimonio, scegliamo di affrontare assieme il resto della nostra vita in un’unione che potrà caratterizzare tutti i nostri giorni futuri.

Le statistiche ci dicono, sempre di più, che abbiamo una certa probabilità di lasciarci e di interrompere le nostre nozze. Non bisogna tuttavia, per questo, scoraggiarsi o, peggio, dubitare della bontà di un progetto matrimoniale! 

Non dobbiamo dimenticare che il matrimonio rimane, nella psicologia ma anche nella realtà concreta di tutti i giorni, una via di grande realizzazione sia per l'uomo che per la donna e che mantenere viva e dinamica una unione è possibile, affrontandola con serietà, conoscendo meglio alcune dinamiche psicologiche che ci caratterizzano ed imparando a riconoscere e affrontare, in due, i problemi e le inevitabili difficoltà che si incontrano nel corso del cammino. Nel matrimonio ci vogliono impegno, volontà e dedizione. E va tenuta lontana la tentazione di credere che la sensazione dell'innamoramento debba accompagnarci per tutta la vita. Nulla di più errato. Chi lo crede sarà, molto probabilmente, destinato ad assistere al fallimento della propria unione sponsale.

Questo spazio affronta dinamiche di psicologia di coppia, allo scopo di aiutarvi a restare uniti con consapevolezza, prevenendo alcune difficoltà e scoprendo i trucchi per affrontare le avversità col sorriso e molta positività!

Il post innamoramento: come viverlo al meglio non rinunciando alla propria identità

Lunedì, 26 Marzo 2018 Scritto da

Quando incontriamo il nostro partner ideale, possiamo innamorarci nel giro di pochissimo tempo. Ho sempre creduto che le donne siano più rapide degli uomini a comprendere di avere davanti a sé un compagno ideale e ho sempre ritenuto particolarmente intelligenti quelle donne che lasciavano al partner il tempo di metabolizzare, per comprendere di aver incontrato uno spirito affine.

L'uso dei nomignoli nella relazione di coppia

Sabato, 17 Febbraio 2018 Scritto da

San Valentino: tempo di celebrare l’amore! Anche se non tutti amano questa ricorrenza e, a volte, si sentono costretti ad andare a cena fuori durante la settimana perché, invece, il partner tiene molto a celebrarla in modo classico. Nelle relazioni di coppia, capita in più occasioni di vivere delle situazioni che non stanno proprio bene al partner, un esempio è nell’uso dei nomignoli.

Migliorare il matrimonio razionalizzando gli spazi in casa

Lunedì, 22 Gennaio 2018 Scritto da

Nello scorso articolo, abbiamo preso in esame il “Life at Home Report 2017”, studio di Ikea in merito ai cambiamenti e gli stili di vita ("I fattori di una sana convivenza") delle persone e abbiamo scoperto le cause, per 22mila persone, che portano i coniugi ad entrare in conflitto e a discutere per la casa.

I fattori determinanti per una sana convivenza

Domenica, 24 Dicembre 2017 Scritto da

A Natale la casa viene preparata a festa e, per molti, è l’occasione di godersi il tepore del focolare domestico in compagnia del proprio coniuge o partner e dei propri amici a quattro zampe. La vita domestica, tuttavia, non è per tutti molto semplice e spesso, proprio a Natale, si possono rimettere in discussione spazi e piccoli oggetti che non vanno a genio a tutti.

La comunicazione familiare alla base di una migliore qualità del rapporto di coppia

Martedì, 12 Dicembre 2017 Scritto da

Nell’imparare ad affrontare il conflitto, bisogna porsi delle domande e comprendere i passi giusti per venirsi incontro nella coppia e far fruttare in maniera più positiva una discussione. Nei precedenti articoli, abbiamo posto l’attenzione su cosa è meglio evitare di fare, ponendoci in maniera attenta alle esigenze e alle richieste del partner, soprattutto, imparando a porre attenzione in maniera attiva alle sue parole ed espressioni.

Come gestire bene ed affrontare positivamente il conflitto nel rapporto di coppia

Lunedì, 27 Novembre 2017 Scritto da

Nel precedente articolo, abbiamo compreso come e quanto occorra accettare la discussione come parte integrale di una sana vita di coppia e di un sano matrimonio. Anche le persone più pacifiche e armoniose del mondo, quando si trovano in una vita di coppia, devono apprendere in che modo poter accettare il conflitto e rendere quest’ultimo una parte integrante dell’evoluzione della coppia.

Litigare può diventare un'arma per vivere una sana vita di coppia

Sabato, 11 Novembre 2017 Scritto da

L’era del quieto vivere è terminata da un pezzo. Ormai, la psicologia ha completamente cambiato direzione rispetto al comune buon senso e ha aperto un nuovo importante capitolo proiettato verso l'importanza della discussione e del chiarimento all'interno di un matrimonio e della vita di coppia, più che verso il quieto vivere.

Che tipo di sposa sei? Scoprilo con il nostro Test

Venerdì, 27 Ottobre 2017 Scritto da

Come ogni persona, anche le spose non sono tutte uguali. Ognuna di loro, ha la propria personalità, un proprio stile che la contraddistingue e che emerge, in particolar modo, nel giorno delle nozze. Infatti, in un'occasione come questa, dove tutto, dalla scelta dell'abito da sposa al ricevimento, alle bomboniere per gli invitati, viene scelto accuratamente dalla sposa, assume un maggior rilievo il gusto e il modo di essere di ques'ultima.

L’amore e la sindrome di Pigmalione

Domenica, 22 Ottobre 2017 Scritto da

Nella mitologia greca, esiste la figura di Pigmalione, personaggio narrato da Ovidio: Re di Cipro e scultore, questo Re plasma una statua in avorio che rappresenta il suo ideale di femminilità e, poi, se ne innamora. Venere, dea della bellezza, colpita e commossa decise allora di esaudire il desiderio del re e tramuta la statua in donna.

La sposa poco generosa con se stessa: l'importanza del volersi bene

Lunedì, 16 Ottobre 2017 Scritto da

Quando parliamo di soldi, non stiamo solo parlando di denaro. Ci dobbiamo sempre ricordare del valore psicologico delle cose. Il denaro è un mezzoEssere donne poco generose con se stesse, qualche volta, potrebbe voler dire avere difficoltà nel lasciarsi andare e al volersi un po' più bene. 

Abbassare la voce per migliorare la qualità delle nostre relazioni

Sabato, 14 Ottobre 2017 Scritto da

Ci sono persone che hanno sensibilità differenti: persone che non alzano mai la voce parlando sempre in modo pacato e persone che facilmente alzano tono della voce, anche se non si stanno arrabbiando.

L'Amore nell'era del web: sempre più gli incontri online su siti, app e social network

Giovedì, 05 Ottobre 2017 Scritto da

Ormai sempre più persone si rivolgono a internet per trovare l’anima gemella o anche solo per avere un semplice flirt con cui distrarsi. I dati in merito agli incontri sul web, sono sempre più diffusi e si stima che le applicazioni dedicate al settore abbiano ormai superato la quota 5.000.

Pagina 1 di 7