Lucia Ricciardi

Lucia Ricciardi

Illustratrice

Lucia Ricciardi nasce a Rieti nel 1971.

Appassionata fin da bambina di disegno, dopo la maturità classica si diploma in Illustrazione presso lo IED di Roma.

I libri da lei illustrati ricevono segnalazioni e riconoscimenti e le sue illustrazioni vengono selezionate in importanti concorsi nazionali:

* IX edizione del Premio Illustratori di Cento (FE);
* VI Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2012;
* “We are the future”- Concorso Internazionale di Illustrazione, organizzato da Fondazione Malagutti onlus e Associazione Illustratori;
* Concorso di grafica e illustrazione “Dieci nuove copertine per i 150 anni di Salani”.

Nel 2012 vince inoltre il primo premio al XII Concorso di Illustrazione Accademia Pictor “Mignolina 2012“ di Torino.

È invitata a partecipare a mostre collettive tra cui: “Illustrissima Fiaba” a Vasto; “Il posto delle Favole”- ed. 2013 e 2014, di cui disegna anche l’immagine ufficiale; “L’INcanto del Creato”, mostra internazionale di illustrazione ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.
Ha inoltre al suo attivo diverse mostre personali. Vive e lavora a Rieti come grafica e illustratrice.

Facebook.com/lucia.ricciardi.1971

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bouquet di cuori

Lunedì, 15 Febbraio 2016

Quando si ama, ci si dona completamente, mostrando il proprio cuore nella ricchezza di tutte le sue sfumature: l’amore è la moltitudine delle emozioni che si provano, la smania dei desideri che si nutrono, la nebbia delle paure che ci assalgono, la dolcezza dei ricordi che ci consolano.

Sfumature perlacee e atmosfere diafane avvolgono la Sposa d'Inverno, evocando suggestioni fiabesche e ovattate.

"Che bisogna fare?" domando' il piccolo principe. "Bisogna essere molto pazienti", rispose la volpe. "In principio tu ti sederai un po’ lontano da me, così, nell’erba. Io ti guarderò con la coda dell’occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ più vicino..."

Una partecipazione di nozze illustrata

Martedì, 15 Settembre 2015

Franco e Roberta hanno deciso di sposarsi e mi hanno coinvolta nella realizzazione della loro partecipazione. Volevano qualcosa di originale che fosse unico, creato solo per loro, perchè, come mi ha confessato Roberta: “È vero che è un pezzo di carta e tutti siamo liberi di cestinarlo subito dopo la data dell’evento, ma io voglio un motivo per cui nessuno lo faccia!”

Non ti scordar di me

Martedì, 01 Settembre 2015

Bentrovati tutti! Per questo inizio di settembre, che sa ancora di estate, voglio condividere con voi un’illustrazione con cui ho partecipato alla seconda edizione della Mostra Internazionale di Illustrazione “L’inCanto del Creato”, ispirata al Cantico delle Creature di S. Francesco, che ha appena chiuso i battenti al Templum Pacis di Terminillo (Rieti), registrando un gran successo di pubblico.

Ecco i nostri sposini, questa volta protagonisti di una scena “da favola”!

Pagina 1 di 3