Francesca e Giuseppe Morgante

Francesca e Giuseppe Morgante

Avvocati

Fondato nel 1968, lo Studio legale Pistolesi - Morgante, ha costruito, in quasi 50 anni di attività, un team affiatato ed eterogeneo di specialisti nel campo della consulenza e dei servizi legali in grado di erogare ai propri clienti, con elevatissimi standard qualitativi, tutte le prestazioni legali in ambito civilistico, penalistico ed amministrativo.
 
Lo Studio estende le sue competenze anche in tutti gli ambiti del diritto dell'economia e del lavoro potendo assistere e prestare la propria opera consulenziale anche nei settori del diritto commerciale, finanziario, tributario, societario, fallimentare, bancario, canonico ed ecclesiastico, informatico e giuslavoristico.

Con uffici a Roma e Rieti, lo Studio Pistolesi - Morgante è in grado di prestare la propria assistenza su tutto il territorio nazionale erogando consulenze di tipo stragiudiziale ed assistendo privati, aziende e pubbliche amministrazioni in controversie giudiziali ed arbitrali operando sempre, con passione e totale dedizione, all'unico scopo della completa soddisfazione del Cliente.

Tel. +39 06.37515562, +39 0746.485677

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carissimi, iniziamo col dire che si chiamano unioni civili tutte quelle forme di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, per molti aspetti, a quello conferito dal matrimonio.

La celebrazione del matrimonio civile non richiede un iter particolarmente complicato. Il DPR n. 403/1998 prevede che le amministrazioni non possano più chiedere ai cittadini gli estratti degli atti di stato civile quando sono formati o tenuti da amministrazioni pubbliche o da altre autorità dello Stato: per fare la richiesta di pubblicazioni per il matrimonio, insomma, certificati ed estratti non occorrono più, sarà l’ufficio di stato civile ad acquisire direttamente tutti i documenti necessari.

Umanamente, sposarsi significa iniziare un percorso di vita insieme, raggiungere e coronare l'amore più grande e profondo
Giuridicamente, invece, il matrimonio rappresenta una fattispecie a formazione successiva, ovvero, perché possa essere celebrato, il nostro ordinamento richiede il compimento della serie di attività coordinate, volte al raggiungimento dello scopo, che descriviamo di seguito.

Negli ultimi anni, si assiste ad una crescita del numero di matrimoni celebrati all'estero da parte del cittadino italiano, sia nel caso di matrimonio con uno straniero, sia nel caso di nubendi entrambi italiani. Un cittadino italiano può contrarre matrimonio all'estero sia con un altro cittadino italiano che con uno stranieroLa capacità matrimoniale e le altre condizioni per contrarre matrimonio sono regolate dalla legge nazionale di ciascun futuro sposo, quindi, quella italiana, prevista dal codice civile, per il cittadino italiano e quella richiesta dalla legge nazionale per il cittadino straniero.

Promettersi amore eterno è quello che fanno gli sposi che decidono di contrarre un matrimonio. E' il passaggio dallo status di ragazzo e ragazza a quello di coppia fidanzata ufficialmente, ovvero, al romantico stato di... "promessi sposi"!

Continuiamo ad approfondire, in questo articolo, gli impegni e i doveri che gli sposi si assumono legandosi in matrimonio, cercando di capire, insieme, quando prescritto dall'art. 142 del cod. civ.

Pagina 1 di 3